Poderosa MontegranaroSandretto Falconara – Dino Bigioni Shoes 65-78

 

Una pagina storica quella che ha scritto questa sera la Dino Bigioni Shoes. Con la vittoria al PalaPrometeo Estra, infatti, la Poderosa chiude sul 3-0 la serie di semifinale contro la Sandretto Falconara e vola in finale, toccando il punto più alto della storia della società. È stata una partita fotocopia delle altre due. I gialloneri hanno imposto anche stavolta tutta la loro forza d’urto, soffrendo solo per alcuni passaggi a vuoto nel secondo e terzo quarto ma senza mai davvero rischiare qualcosa. Troppo lunga, troppo coesa, troppo fisica la formazione di coach Steffè, che ha dispiegato tutto il suo potenziale di fuoco mantenendo immacolato il suo ruolino di marcia in questi playoff: cinque vittorie, zero sconfitte tra Senigallia e Falconara. Anche stavolta tutti i dieci gialloneri hanno portato qualcosa alla causa, ma menzioni particolari per due giocatori: Max Sanna e Marco Rossi sono stati gli uomini in più della Dino Bigioni Shoes, combinando 39 punti con 16/20 dal campo.

Partita mai veramente in discussione, con i falchetti avanti solo sul 5-3 iniziale firmato da un Di Viccaro di nuovo in grande spolvero. A indirizzare subito il match il parziale di 0-8 marchiato a fuoco dai canestri di un Rossi in serata di grazia a mettere subito le mani sul timone del match (5-11 al 5’). Coach Steffè ruota presto gli uomini, mentre Reggiani, a parte qualcosa da Pozzetti, ha praticamente zero dalla sua panchina e così nel secondo quarto la Poderosa scappa: bomba di Gatti, bomba di Trionfo e i veregrensi sono a +13 (22-35 al 14’). I gialloneri, però, staccano il piede dall’acceleratore e la Sandretto ne approfitta: Di Viccaro colleziona liberi su liberi e riavvicina Falconara fino al -4 (35-39 al 18’). Riordinate le idee negli spogliatoi, la Dino Bigioni Shoes pare riprendere quota nella ripresa, spingendosi di nuovo a +14 (37-51 al 24’ con canestro di Rossi), ma la Sandretto prova a giocarsi il tutto per tutto. Capitan Ruini si prende la squadra in spalla e praticamente da solo la riporta fino al -3 (57-60 con la tripla che apre il quarto periodo), ma è l’ultimo lampo bianconero: da lì in avanti i gialloneri stritolano le velleità falconaresi con un parziale di 3-18 che manda i titoli di coda su match e serie. Vittoria, 3-0, finale e il centinaio di tifosi arrivati da Montegranaro ad osannare Gatti e compagni. Un sogno che non si vuole spezzare.

Queste le parole di coach Steffé a fine partita: “Sapevamo che avrebbero dato tutto oggi, fino all’ultima speme per confermare l’ottimo campionato che hanno fatto. Dovevamo fare una partita diversa dalle altre due, specie dall’ultima dove eravamo troppo elettrici e frenetici. Dovevamo essere bravi a costruire la nostra partita nel tempo mettendo dei granelli di sabbia nei loro ingranaggi. Siamo stati bravi a farlo, non abbiamo mai perso il controllo della gara. Abbiamo continuato a difendere anche quando le cose non andavano e in attacco abusavamo dei palleggi anziché costruire buoni tiri. Alla fin fine la cosa è bella è che la squadra continua a passarsi la palla, ha voglia e ha imparato a difendere con maggiore continuità. È stata una serie difficile, che siamo felici di aver portato a casa, ma da domani si comincia a pensare al prossimo passo”. 

 

SANDRETTO FALCONARA – DINO BIGIONI SHOES MONTEGRANARO 65-78

FALCONARA: Pozzetti 5, Ruini 17, Battagli, Alessandri 7, Mastroianni 2, Di Viccaro 21, Eliantonio 8, Micevic 5, Biasich, Renna. All.: Reggiani.

MONTEGRANARO: Fabi, Sanna 21, Serino 6, Gatti 6, Rossi 18, Broglia 4, Trionfo 9, Di Trani 8, Rosignoli, Diomede 6. All.: Steffè.

ARBITRI: Stefano Gallo di Monselice (PD) e Andrea Vigato di Este (PD).

PARZIALI: 18-25, 17-19, 19-16, 11-18.

 

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro