Francesco Lima e Pietro Basciano

Francesco Lima e Pietro Basciano

Doppio allenamento oggi per la Pallacanestro Trapani. La formazione granata sta preparando la gara esterna di domenica prossima 28 aprile, che  disputerà a Fondi e concluderà la stagione regolare prima dell’inizio dei playoff. Ieri è rimasto precauzionalmente fermo il capitano Davide Virgilio, per una lieve infiammazione ad un tendine rotuleo, insieme a Giuseppe Costantino, costretto allo stop dalla frattura ad una costola rimediata domenica scorsa nel corso della gara contro la Stella Azzurra Roma.

A 40 MINUTI DALLA FINE…

Come spesso accade, alla vigilia dell’ultima giornata di stagione regolare, non è facile provare a capire come si comporrà la griglia dei playoff e quale sia l’avversaria che toccherà alla Pallacanestro Trapani al primo turno dell’appendice di campionato.

Di sicuro, Basket Nord Barese, Roseto, Trapani, Scauri, Pescara, Francavilla e Bisceglie sono qualificate per i playoff: l’ultima formazione destinata a giocarsi la promozione attraverso i playoff sarà una tra Ostuni e Martinafranca. Già consolidato il primo posto del Basket Nord Barese, la Pallacanestro Trapani potrà arrivare seconda soltanto se batterà Fondi e contemporaneamente (ipotesi quasi da fantabasket) Roseto perdesse a Bernalda.

Nella corsa per il quarto posto, Scauri è nettamente favorita. Se i laziali, infatti, supereranno in trasferta una già demotivata Agropoli, nulla potrà sottrarre loro la quarta piazza. Attenzione, però: se Scauri dovesse imprevedibilmente perdere ad Agropoli, Pescara è pronta ad approfittarne. Gli abruzzesi, infatti, superando nell’ultima gara Rieti (fuori dai giochi) aggancerebbero proprio Scauri e la sopravanzerebbero per il vantaggio nel confronto diretto.

La lotta per il sesto posto è incerta. Sarà matematicamente di Francavilla se riuscirà a rimandare battuto il Basket Nord Barese. Ma se Francavilla dovesse perdere contro la capolista, e contemporaneamente Bisceglie espugnasse il parquet della Stella Azzurra Roma, sarà proprio Bisceglie ad essere sesta e ad affrontare (quasi certamente) Trapani.

Questione ottavo posto: favoritissima Ostuni, a cui basterà vincere contro Gaeta per qualificarsi. In caso di sconfitta, potrebbe subentrare in extremis Martinafranca.

Infine, lotta già decisa per i playout: l’unica retrocessa verrà fuori dallo scontro Bernalda-Fondi, con il fattore campo a favore dei lucani.

DICHIARAZIONI

Francesco Lima (direttore sportivo Pallacanestro Trapani): “Nelle ultime tre gare, siamo stati bravissimi a complicarci la vita: in tutte e tre siamo partiti bene, costringendo i nostri avversari a subire parziali a sfavore notevoli, e consentendo poi loro di rientrare in partita. E’ come se questa squadra avesse nel suo dna di soffrire sempre e comunque. E’ chiaro che, in vista dei playoff, dobbiamo migliorare quest’aspetto del nostro carattere. Lo abbiamo detto tante volte e ne siamo convinti: la Pallacanestro Trapani è una squadra che può arrivare fino in fondo, purché eliminiamo le pause che ci contraddistinguono. Difesa forte e temperamento devono essere il nostro marchio di fabbrica: solo così il nostro talento e la fisicità che possediamo potranno diventare il valore aggiunto”.

 

 

 

 

Ufficio Stampa