Giorgio Broglia

Giorgio Broglia

Una Poderosa carica e serena quella che domani pomeriggio (ore 18) ospita al palas di via Martiri d’Ungheria la Bcc Vasto con l’obiettivo di allungare la striscia di imbattibilità e mantenere la vetta della classifica del girone D. Squadra al completo per coach Steffè, con il solo piccolo problema a Giorgio Broglia, che giocherà con una fasciatura al sopracciglio sinistro spaccato in settimana a causa di un colpo fortuito in allenamento. Nessun problema però per l’ala giallonera, che sarà regolarmente in campo.

Parlando degli avversari di domani, sono due le vittorie a domicilio e altrettante le sconfitte lontano dal PalaBcc per gli abruzzesi in questo primo scorcio di stagione. Vasto arriva però a Montegranaro gasata dal derby vinto davanti al pubblico amico contro Pescara e proverà a impensierire una Dino Bigioni Shoes rilanciata, invece, dal successo in extremis a San Severo.

Della squadra che due stagioni fa eliminò i gialloneri nei quarti di finale di playoff rimontando 10 punti negli ultimi 5’ di gara 3 in terra abruzzese sono rimasti solo in tre: il veterano Vincezo Di Pierro, playmaker razzente, dal talento e dalla tempra che non scopriamo certo oggi; la guardia Vittorio Ierbs, capitano del team, nato e cresciuto nella cantera vastese; e Luca Di Tizio, ala bolognese ormai da cinque anni colonna del team abruzzese.

A rinforzare la squadra quest’anno è arrivato in primis Marko Jovancic, ala già avversaria lo scorso anno della Poderosa con la maglia di Fondi. L’italo-serbo di scuola Reyer Venezia, passato anche dalla Dna di Omegna, sta viaggiando a 18,3 punti e 5,3 rimbalzi di media, di gran lunga il migliore dei suoi finora. Sta esplodendo anche il playmaker classe ‘96 Antonio Brighi, assistman e tiratore da 3 ragguardevole, che sta raddoppiando le cifre tenute lo scorso anno a Isernia (14,3 punti e 3,7 assist a partita finora per lui). Ad aggiungere esperienza sotto le plance è arrivato invece Andrea Casettari, che dopo tanti anni di serie C (Foligno, Castiglione Murri, Follonica tra le altre) ha finalmente una chance al piano superiore con un ruolo da protagonista. Sta ben figurando anche Jacopo Grassi, classe ’95 sceso in B per consacrarsi dopo aver fatto tanta panchina in A2 Silver l’annata passata a Ravenna.

Squadra atipica, senza veri lunghi di ruolo, che aggredisce molto in difesa ma senza riuscire ad esprimere grandi numeri a livello offensivo (ultima nel tiro da 2, quartultima nel tiro da 3 nel girone). Servirà una Poderosa concentrata dal primo secondo per evitare brutti scherzi.

Per chi non potrà essere al palazzetto, ricordiamo la diretta radiofonica su Radio Smile Hitstation a partire dalle 17.55, in FM alla frequenza 103.5 Mhz o in streaming dal sito www.smilechannel.net

 

Ufficio Stampa Poderosa Basket S.S.D. Montegranaro