Eurobasket Simply Roma – Unieuro Forli: 64-78 (17-21, 25-43, 46-58)

Simply Francesco Argenti Roma: Dip 11, Casale 2, Fanti 4, Stanic 19, Righetti 11, Rizzitiello 8, Staffieri 5, Birindelli 4, Cicchetti ne, Petrucci All. Bonora

Unieuro Forlì: Rotondo 13, Rombaldoni ne, Marsili, Ferri 15, Arrigoni 11, Pederzini 19, Pignatti 7, Bonacini 5, Biandoline ne, Maggio 8 All. Garelli

Roberto Maggio (Unieuro Forlì - Foto di Claudio Devizzi Grassi)

Roberto Maggio (Unieuro Forlì – Foto di Claudio Devizzi Grassi)

E’ l’Unieuro Forli a gioire e conquistare la Coppa Italia di serie B dopo una gara praticamente sempre condotta anche con largo vantaggio. Gli uomini di Garelli (secondo successo per lui dopo quello con Latina due stagioni fa’) trionfano di fronte agli oltre 400 tifosi arrivati dalla vicina cittadina seppur mai dominare una Roma che prova a rientrare in varie occasioni senza mai avvicinarsi.

Parte molto forte Forli che tenta subito la fuga grazie ai 5 di un Arrigoni scatenato che lancia 7-2 i romagnoli. Roma non ci sta’ e pronto contro break dei laziali che sfruttano le amnesie difensive dei forlivesi. Il match e’ piuttosto equilibrato con parecchia fisicità’ tra i due lunghissimi Rotondo e Dip oltre a belle giocate veloci di Stanic e Ferri che portano al primo mini intervallo con l’Unieuro avanti 21-17.

Con l’inevitabile stanchezza calano anche le percentuali ed i ritmi, ci pensa Rotondo anche con una tripla (9) e Pederzini (8) con le incursioni a mettere in difficoltà’ gli avversari. Forli chiude la difesa cosi a Roma non resta che cercare certezze con la zona. (21-34 al 15′)
Mossa che non paga i dividendi sperati ma porta solo a soffrire a rimbalzo (16-8) e realizzare 6 punti in 8 minuti, alla pausa lunga le percentuali deficitarie di Roma (28%) al cospetto del 62% dei giocatori in canotta rossa creano un notevole distacco. (25-43)

Forli dopo il massimo vantaggio (+18) quasi si addormenta lasciando a Stanic 7 praticamente di fila con i ragazzi di Davide Bonora che rivedono la luce (36-48) aiutati anche da un ritrovato equilibrio a rimbalzo.
Nel momento ove sarebbe stato importante mettere pressione ai romagnoli tornando sotto la psicologica soglia dei 10 punti due sanguinose perse fanno chiudere il quarto a favore per l’Unieuro 46-58 con l’incredibile bomba di Birindelli a segno ma a tempo scaduto di un soffio.

Forli avrebbe l’opportunità’ di chiudere il match ma non la coglie sbagliando qualche comoda scelta mentre l’Eurobasket si affida all’esperienza di Righetti (4/11) e non capitalizza con l’uscita di Rotondo per falli (antisportivo + tecnico in una stessa azione) con Dip che sbaglia liberi a ripetizione. (3/8)
Pederzini e compagni si fanno prendere dall’ansia del risultato (due errori dalla linea della carità’ di Ferri) con attacchi alquanto rivedibili, la Simply si riporta a meno 8 quando Righetti perde un pallone decisivo pestando la linea del fondo. La seguente trafila di tiri liberi serve solo a definire il finale, tante e rumorose le feste del popolo forlivese che oltre all’immancabile Romagna Mia canta anche a squarciagola “torneremo in serie A”.

Arbitri Massafra e Marzo
MVP Michele Ferri