luciano nunzi (2)Sala Stampa. Analisi post gara. 

Coach Bonora: “Non siamo stati pronti, non siamo stati reattivi, ci può stare dopo la settimana anomala che abbiamo appena trascorso in cui io ero via con tre giocatori importanti per le Finali Nazionali di DNG ed i sette in casa si sono allenati senza poter preparare la partita tutti insieme. Poi ci sono stati mille fattori, mille errori ed anche qualche scelta sbagliata da parte mia e la preparazione tecnico e tattica di Rieti ci ha messo in difficoltà, m non possiamo subire in questa maniera la velocità ed il ritmo fisico di Rieti. Non dobbiamo trovare alibi però, perché altrimenti giovedì rischiamo un’altra brutta sconfitta.
L’ambiente non credo abbia condizionato: non pensavamo di essere qui a questo punto della stagione e a giocare davanti a questo pubblico e c’è una grande emozione da parte di tutti, ma oggi più che un problema di emozione o di paura, ci è mancata un po’ di energia e di aggressività, ci è mancata la voglia di vincere. I segnali non erano positivi già dal riscaldamento.
Credo non sia questa la vera Eurobasket. Dobbiamo resettare i e ripresentarci giovedì con una energia diversa”.
Coach Nunzi: “L’aspetto psicologico in queste partite è decisivo ed i ragazzi sono stati strepitosi nel trasformare in energia pura la voglia di giocare che avevano accumulato in questa lunga pausa.
Non so se saremo in grado di ripetere il primo tempo di questa sera che dal punto di vista offensivo è stato di un altro livello, sicuramente dovremo ripetere, perché è nelle nostre corde, la qualità difensiva.
Se devo analizzare la partita in maniera fredda, anche se non è facile ora, siamo stati bravi a limitare quello che sapevamo avrebbero fatto e di questa partita salviamo innanzitutto i 50 punti concessi, io credo che la chiave della serie sta lì. Più ci avvicineremo difensivamente alla prestazione di stasera è più li metteremo in difficoltà.
Eurobasket ha avuto un sussulto importante a fine terzo quarto, quando sono rientrati in parte dal meno trenta, ma noi abbiamo trovato la chiave per attaccare le loro difese.
Se mi chiedete di trovare un MVP questa sera devo dividere la M per tre giocatori, la V per altri tre e la P per quattro. A seconda dei pezzi di partita, ci sono giocatori che si sono presi in carico la squadra, certo chi è entrato primi due quarti ha dato un contributo decisivo, ma mi sono piaciuti tutti quanti, anche l’atteggiamento di D’Arrigo e Ponziani che hanno giocato minuti apparentemente po’ meno importanti, ma che invece sono determinanti in una serie, perché la qualità è l’intensità del gioco non si è abbassata e non abbiamo spremuto nessun giocatore.
Sono contento anche perché sono entrato in spogliatoio e ho trovato un ambiente tranquillo, senza festeggiamenti ed è bene così perché stasera abbiamo solo fatto 1-0.
Mi aspetto che giovedì Eurobasket abbia una grande reazione e credo che affrontarla non sarà facile come oggi, perché la squadra romana ha una valore enorme e lo ha dimostrato nell’ultima fase di campionato e nella serie di Palestrina, dove hanno messo in campo grandi qualità e noi dovremo cercare di nascondergliele”.
 
Ufficio Stampa NPC Rieti