falconara-basketL’imbattuta Sandretto Falconara Basket si affaccia alla 5a giornata di campionato ospitando al PalaPrometeo Estra “Liano Rossini” di Ancona la Virtus Valmontone in uno dei più classici testa coda vista la situazione di classifica con la quale si presentano le due squadre. I bianconeri di coach Andrea Reggiani a punteggio pieno, e con il miglior attacco dell’intera Serie B, contro i laziali che arrivano sotto il Conero con zero punti in classifica. Ascoltando i pronostici verrebbe da dire che non c’è partita ma non lasci ingannare la classifica con i falchetti che dovranno prestare la massima attenzione contro un avversario la cui situazione è quasi sorprendente vista la bontà del roster a disposizione di coach Casadio. La Virtus infatti dispone di un organico in possesso di ottimo talento, gioventù ed esperienza e lo zero dopo quattro turni lascia interdetto chi contava di vedere la squadra ripescata a luglio in Serie B tra le protagoniste dell’intero campionato. Eppure il campo ha dato le sue sentenze. Esordio con più che onorevole sconfitta a Montegranaro (86-73) a cui è seguita quella interna e ben più netta contro Pescara (44-85). K.o. anche a Mola (90-80) e nell’ultimo turno, ancora nel piccolo impianto alle porte di Roma, contro P.S.Elpidio (67-80). Zero vittorie ma nessuna intenzione a mollare da parte di una squadra che ha in organico uno dei migliori giovani della Serie B, quel Marco Reali ritenuto uno dei più interessanti prodotti del vivaio virtussino degli ultimi anni che lo scorso anno ha esordito sia in Serie A che in Eurocup. Al suo fianco da seguire con particolare interesse l’esterno Antonio De Frabriitis, guardia prodotta dal vivaio Stella Azzurra e reduce da due anni da protagonista con tanto di promozione in B e finale di Coppa Italia con la maglia di San Severo. Sotto canestro operano i 206cm di Alessandro Di Giacomo, centro con un passato anche a Jesi e proveniente da un biennio a Palestrina. A proposito di giovani occhio anche a Federico Nozzolillo, play-guardia mancino del ’94 con un recente passato colorato di azzurro, ha vestito anche la maglia delle giovanili della VL Pesaro prima dei gli ultimi due anni trascorsi ad Agropoli e Spilimbergo. Domenica scorsa nella sconfitta contro P.S.Elpidio ha esordito in maglia biancorossa il veterano Dario Scodavolpe, guardia romana classe 1983 con un lungo passato nella categoria e bloccato da un infortunio in questo inizio di stagione. Se in forma è un giocatore che può far malissimo agli avversari con un ottimo tiro, buon 1 contro uno ed eccellente difensore.

La Sandretto in settimana ha convissuto con problemi legati all’organico. Vincenzo Di Viccaro ha lavorato a parte cercando di stringere i tempi per il suo rientro con la guardia di Anzio che manca ormai dalla prima giornata. Non si è allenato regolarmente neanche capitan Tessitore anch’egli alle prese con guai fisici. “Tex” ha però recuperato allenandosi con i compagni nell’ultima seduta di sabato mattina e quindi sarà a disposizione pur non avendo trascorso una settimana regolare. Problemi fisici anche per il giovane Battagli. Cercando di recuperare più elementi possibile coach Reggiani vuole ovviamente vedere la squadra frizzante che ha potuto apprezzare in tante occasioni in questo inizio di campionato. Quella contro Valmontone è la prima di un doppio turno casalingo consecutivo (domenica 1 arriva il primo derby dell’anno contro P.S.Elpidio) e per la Sandretto potrebbe esserci la ghiotta occasione di allungare la striscia magari mettendo già un pò di strada tra lei e le avversarie più pericolose.

Palla a due ore 18.00 di domenica 25 ottobre. Arbitri il pescarese Di Luzio e l’umbro di Marsciano Posti. Nell’intervallo della partita presentazione delle squadre del Settore Giovanile della Sandretto Falconara Basket.
In occasione della partita tutti i spettatori muniti di biglietto d’ingresso dell’incontro Ancona-Savona di Lega Pro (Stadio del Conero ore 15.00) avranno diritto a un ingresso omaggio presentandosi alla biglietteria del PalaPrometeo Estra “Liano Rossini”.