nuovalega

Dopo il preoccupante nulla di fatto a Valmontone, la Dino Bigioni risorge dalle proprie ceneri e torna a vincere, pur senza brillare particolarmente. Gli uomini di coach Steffè soffrono per tre quarti di gara un’Etomilu decisa a vendere cara la pelle per poi ritrovarsi nell’ultimo, decisivo parziale. L’84-66 finale è sin troppo punitivo per un Giulianova che trova buone cose da Matrone (18) e Gallerini (17), Montegranaro, dal canto suo, domina sotto i cristalli (42 i rimbalzi conquistati dai gialloblù contro i 26 degli abruzzesi) e sfrutta i numeri offensivi di Rossi (18) e Di Trani (17). Tanta fatica anche per l’altra capolista, l’Allianz San Severo, corsara a Taranto (59-64) dopo aver subito per oltre 30’ la freschezza della Casa Euro. Padroni di casa con Maggio a quota 18, tra i dauni il Quarisa in evidenza con l’ennesima doppia doppia (21+14). Nonostante le partenze di Maganza e Tessitore, Falconara sembra essere tornata la squadra tonica di inizio stagione, almeno a giudicare dal modo in cui si sbarazza del Campli. La Sandretto domina in lungo e in largo su di una Globo Infoservice in chiara serata no (94-62) e chiude con un Eliantonio in formato super, leggasi i 23 punti realizzati (10/12 dal campo) e i 12 rimbalzi arpionati, mentre tra la fila degli abruzzesi si salva il solito Di Giuliomaria, anche lui in doppia doppia (26+11).

Coach Sorgentone catechizza i suoi al palasport di Porto Sant'Elpidio

Coach Sorgentone catechizza i suoi durante EcoelpidienseStella-Ortona (immagine tratta dalla pagina facebook del We’re Basket Ortona)

La We’re Basket Ortona cade a Porto Sant’Elpidio (77-60), in casa di una EcoelpidienseStella che sfrutta la verve di Boffini (21), mentre il quintetto dell’ex Sorgentone, nonostante le discrete prove di Gialloreto e Martelli (12), paga l’espulsione di Diomede nel terzo quarto. La BCC Vasto sorprende Senigallia al palaCapanna (63-67) e coglie il secondo successo di fila, il primo esterno della stagione, che le consente di abbandonare l’ultimo posto in classifica. Il mattatore della serata è Tracchi (22), la Goldengas trova gli 11 punti del rientrante Barsanti. L’Amatori Pescara deve sbattersi per superare una orgogliosa Airfire Valmontone: finisce 80-78 con qualche contestazione ospite nel finale, relativa a una rimessa da fondo; Pepe fattura 32 punti mentre Di Donato conquista 16 rimbalzi, Bisconti e Scodavolpe ne segnano 41 in due. Arbitri sulla graticola anche a Mola, dove l’Ambrosia fa suo il derby (87-98) in un finale incandescente, con coach Cazzorla espulso; Bastone chiude a quota 21, ventello per Drigo e Cecchetti. Il ritorno sul parquet di Rodriguez porta bene alla Quarta Caffè, che piega la Due Esse (58-49) e coglie la sua seconda vittoria consecutiva; Potì top scorer del Monteroni (12), Marengo (18) il migliore del Martina Franca.