nuovalega

Dino Bigioni in paradiso. Il big match della dodicesima giornata è un trionfo per i gialloblù di Steffè, che battono Falconara (80-67) davanti a 800 spettatori e si confermano al primo posto in classifica. La Sandretto, giunta alla seconda sconfitta di fila, scivola al terzo gradino, alle spalle dei calzaturieri resiste solo San Severo. Una domenica che crea scompiglio lassù in cima, con Montegranaro ormai pronta alla fuga, anche se aggiudicarsi il derby, come era facile prevedere, non è stato facile. L’equilibrio regna sovrano per quasi 30’, poi i padroni di casa trovano la chiave per scardinare la cassaforte avversaria. Decisivo il rientrante Rossi (23), sugli scudi anche il solito Di Trani (21+ 8 assist) e Rosignoli (11 rimbalzi), tra i falchetti bene l’ex Alessandri (18) e un Maganza in doppia doppia (15+10). Sulla scia della Dino Bigioni rimane l’Allianz Pazienza San Severo, che supera di slancio l’Airfire Valmontone con il punteggio di 90-67 grazie a un ottimo Ciribeni (18 punti conditi da 8 assist), tra i laziali il top scorer è Scodavolpe (19). La Globo Infoservice Campli non riesce ad approfittare dello scivolone di Falconara, fermandosi al quarto posto in graduatoria: il quintetto allenato da Millina si ferma a Senigallia (78-74), in casa di una Goldengas sempre più ammazza grandi. I marchigiani finiscono con cinque uomini in doppia cifra, Pierantoni ne segna 20, Caverni smazza 6 assist, ventello anche per Fattori.

L'esultanza dei giocatori della Dino Bigioni dopo il successo sulla Sandretto (foto tratta dalla pagina Facebook della Poderosa Basket)

L’esultanza dei giocatori della Dino Bigioni dopo il successo sulla Sandretto (foto tratta dalla pagina Facebook della Poderosa Basket)

La We’re Basket Ortona fa suo il derby abruzzese andando a sbancare il palasport di Pescara (76-83). L’Amatori paga il black out degli ultimi 4’30’’ (un solo punto realizzato), a nulla servono le superbe prove di Rajola (26) e Pepe (25+11), mentre è Brown (16) il migliore nelle fila del collettivo di coach Sorgentone. Altro derby, questa volta pugliese, a Martina Franca, con la vittoria della squadra locale sul Bisceglie (81-76) dopo un tempo supplementare. Ambrosia (Cecchetti 16) a +9 al 32’, poi esce fuori la determinazione della Dueesse (Marra 21), anche se gli uomini di Fantozzi hanno la possibilità di chiudere nei tempi regolamentari: Chiriatti, proprio allo scadere, infila la tripla della parità e si guadagna anche un fallo, l’errore dalla lunetta porta tutti all’overtime, nel corso del quale le giocate di Bergamin fanno pendere la bilancia a favore della Dueesse. Primo successo esterno per l’Etomilu Giulianova, che sbanca il palasport di Monteroni grazie a un buon secondo tempo. Gallerini (22+10) da urlo nel finale, il Quarta Caffè si accontenta di un Mocavero in tripla doppia (26 punti, 15 rimbalzi e 11 falli subiti). Il blitz lo consuma anche la EcoelpidienseStella, corsara in casa di un Vasto (59-63) sempre più inguaiato nei bassifondi. L’arrivo di Tracchi serve a poco, i vastesi cedono nonostante la buona prestazione di Jovanovic (16), Porto Sant’Elpidio, privo di Tortù, ringrazia Andreani (15) e la sua verve. All’appello mancano solo Casaeuro e Geofarma Mola, che si affronteranno domani, alle 20,30, al palazzetto dello sport di Taranto.