nuovalegaÈ San Severo la regina del girone D. I dauni chiudono al primo posto in graduatoria dopo aver collezionato 25 vittorie e 5 battute d’arresto. L’ultima formalità l’Allianz Pazienza la espleta in casa conto una EcoelpidienseStella Porto Sant’Elpidio ormai salva (85-57), che poco può contro un avversario sin troppo determinato. I marchigiani vanno sullo 0-5 dopo 2’ costringendo coach Coen a chiamare un minuto di sospensione, poi non c’è più storia. Scarponi chiude con 23 punti all’attivo, Caridà con 13. Montegranaro è la seconda forza del campionato, medesimi punti messi in cantiere dal club pugliese ma è lo scontro diretto favorevole all’Allianz Pazienza a decidere. Per la Dino Bigioni blitz inutile a Ortona (73-77), in casa della We’re Basket, e tanta sofferenza. Dopo esser stati sotto anche di 13 lunghezze, gli uomini di Steffè rispondono con la classe di Rossi (26), agli abruzzesi, sesti, non basta l’ottima serata di Gialloreto (25). Falconara si accomoda sul terzo gradino dopo aver sbancato il palasport della Casa Euro Taranto (65-77). I padroni di casa (Bastoni 13) cedono solo nel finale sotto i colpi di Micevic (17) e Di Viccaro (16).

I giocatori dell'Allianz Pazienza festeggiano dopo la conquista del primo posto (foto tratta dalla pagina Facebook della Cestistica San Severo)

I giocatori dell’Allianz Pazienza festeggiano dopo la conquista del primo posto (foto tratta dalla pagina Facebook della Cestistica San Severo)

Globo Infoservice Campli quarta per effetto del successo esterno consumato a Martina Franca (69-78). Molto bene Petrazzuoli (17), tra le fila della Dueesse il migliore è Morgillo (19).  L’Amatori Pescara archivia la prima parte della stagione festeggiando il quinto posto e la quattordicesima vittoria consecutiva. Vittima di turno degli abruzzesi è la già retrocessa Geoafarma Mola (104-68), sette uomini in doppia cifra per i rivieraschi (17 Di Donato), Bastone, top scorer del girone, a quota 17. La Goldengas Senigallia abbatte l’Etomilu Giulianova (86-62) e si aggiudica la settima piazza, inarrestabile Maddaloni (24 punti, 41 di valutazione), Gallerini segna 15 punti in 19’ di permanenza sul parquet. L’Ambrosia Bisceglie va a vincere a Vasto (50-70) e stacca il pass per i playoff, gran protagonista Leggio (19) con il suo 5/7 dall’arco, per Jovancic gara da 18 punti. Per la Quarta Caffè Monteroni, invece, nessuna possibilità di post season nonostante l’affermazione sull’ l’Airfire Valmontone (86-84, 19 Potì, 29 De Fabritiis).

Queste le griglie della post season:
playoff (al meglio delle tre gare, gara 1 fissata per l’1/5, gara 2 il 5/5, eventuale gara 3 l’8/5):
Allianz Pazienza San Severo-Ambrosia Bisceglie.
Dino Bigioni Montegranaro-Goldengas Senigallia.
Sandretto Falconara-We’re Basket Ortona.
Globo Infoservice Campli-Amatori Pescara.
Playout (al meglio delle cinque gare: gara 1 fissata per l’1/5, gara 2 il 3/5, gara 3 il 6/5, eventuale gara 4 l’8/5, eventuale gara 5 l’11/5):
Airfire Valmontone-Dueesse Martina Franca.
Casa Euro Taranto-Bcc Vasto.