nuovalega

Dino Bigioni e Allianz Pazienza si danno il cambio. I marchigiani sono di nuovo al primo posto, i pugliesi, per effetto della sconfitta nel derby con Monteroni, tornano secondi, in coabitazione con Falconara. Tra tanta incertezza, possiamo esser certi di una cosa sola: ci sarà da divertirsi fino alla fine, e non solo per quel che riguarda il vertice della classifica. Dove Montegranaro torna a ruggire: netta e senza macchie la vittoria sulla Globo Infoservice Campli (82-61), edificata su di un approccio perfetto (21-3 dopo 6’) e sulla mano calda di Rossi (17), mentre gli abruzzesi non sfruttano sino in fondo la verve di Tomasello (20+13). E per la Dino Bigioni non c’è un attimo di riposo: a Rimini, nel fine settimana, ecco la final four di Coppa Italia, inevitabile provarci. San Severo, invece, cade nel derby pugliese (76-67), sul parquet di Monteroni, in una gara equilibrata, risolta nel finale dalla freddezza dalla lunetta di Rodriguez (26) e Ingrosso (6 assist), il quintetto allenato da Coen si accontenta dell’ennesima doppia doppia di Quarisa (13+14). Buon per la Sandretto, di nuovo sul secondo gradino, che allunga la striscia positiva a quota dieci battendo a domicilio la Bcc (68-77) sia pur con un finale a rischio: 5-21 dopo 5’, Eliantonio (23) sugli scudi, ma a 3’ dalla sirena la Bcc (Di Pierro 18) si riporta sotto (66-71) anche se la rincorsa finisce lì.

I giocatori della Geofarma in festa dopo il successo di Martina Franca (foto tratta dal sito web della Lega Pallacanestro)

I giocatori della Geofarma in festa dopo il successo di Martina Franca (foto tratta dal sito web della Lega Pallacanestro)

L’Amatori Pescara coglie l’ottavo successo di fila in quel di Taranto (56-72) e plana sul quinto gradino, i bianco-rossi dominano la Casa Euro, bene Circosta (15) e Di Donato (17). Senigallia supera la We’re Ortona (86-81) grazie alle magie di Gnaccarini (25 punti conditi da 6 assist), al quintetto di Sorgentone non basta un buon Leo (22). L’EcoelpidienseStella Porto Sant’Elpidio perde una buona occasione per reinserirsi nel discorso playoff cedendo in casa all’Ambrosia (57-67), tra gli elpidiensi Tortù (13) è tra i pochi a salvarsi, Bisceglie chiude con i 15 punti di Drigo. L’Etomilu supera l’Airfire (80-67) dopo un inizio favorevole ai laziali (9-23 al 10’), Giulianova si ricompatta nella ripresa grazie anche a Gallerini (25), tra le fila del Valmontone De Fabritiis si ferma a quota 22 punti. Lo scontro salvezza si chiude con un blitz, quello operato dalla Geofarma sul parquet del Quarta Caffè Martina Franca (68-77), due punti fondamentali per la squadra ospite, reduce da dieci nulla di fatto consecutivi, che riaggancia i cugini e abbandona l’ultimo posto in graduatoria grazie al vantaggio negli scontri diretti. Mola, con l’ex Formia Sorrentino all’esordio, trova la chiave a inizio terzo quarto con il primo break, determinante Bastone (28), doppia doppia per Morgillo (20+11).