La XL Extralight vince a Pescara (58-60). Contro tutto e tutti. Contro un’Amatori combattiva e mai doma, che mette in discussione il risultato fino a pochi secondi dalla sirena, quando Pepe (20) fallisce il tiro del sorpasso, mentre Montegranaro la fa franca con i canestri di Gueye (15) e la concretezza di Paesano (14 in 17’ di presenza sul parquet, 7/8 dal campo). E contro le polemiche tirate fuori dal presidente dell’Amatori Fabio Di Carlo, che sarebbero state giudicate infondate e pretestuose persino in un torneo rionale. A farne le spese è stato principalmente l’addetto stampa della Poderosa, al quale è stato negato l’accesso alla tribuna stampa e alla rete wi-fi. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa l’Ordine dei Giornalisti. Se la XL-Etralight continua a dominare il girone, Bisceglie non perde colpi. I pugliesi si tengono stretto il secondo posto in graduatoria grazie al blitz operato al palaCapanna di Senigallia (82-94), dove la Goldengas, nonostante un maiuscolo Maggiotto (31) domina per tutto il primo tempo (trovandosi anche a +17) per poi crollare nella ripresa. Tra i Lions c’è da registrare l’esordio di Esposito ma soprattutto la performance di Potì (29, 7/7 da due). L’Allianz Pazienza San Severo piega la Nts Rimini (77-58) con un ultimo quarto da manuale, protagonista il trio delle meraviglie Ciribeni (22), Torresi (16) e Losi (15+7 assist), tra i romagnoli Battistini (22) è tra i pochi a salvarsi. La Pu.Ma. Trading Taranto mette paura alla Globo Infoservice (i tarantini partono con un 21-3) ma poi sono gli uomini di coach Millina a venir fuori (64-80), nonostante un buon Procacci (20+10 assist), mentre l’Mvp di Campli è senza dubbio Duranti (17). Spettacolo al palaSassi di Matera, con la Bawer che mette al tappeto la We’re Basket Ortona con il punteggio di 105-99. Lo starting five lucano chiude in doppia cifra, Zampolli dice 33 (10/14 dal campo), Ravazzani chiude a quota 23, Gialloreto si ferma a 32, Martone in doppia doppia (12+12).

Osman Gueye, guardia della XL-Extralight, in azione contro Pescara (foto tratta dal sito web della LNP)

Quel che resta della Malloni Porto Sant’Elpidio si ferma di fronte a una non irresistibile Sicoma Perugia (67-75), trascinata dalla verve di Meccoli e Nerozzi (20 per entrambi), Brighi ne infila 17, i marchigiani si consolano con la firma di Matteo Cernivani, fratello di Stefano, in uscita dalla Servolana Trieste. L’Etomilu Giulianova batte il Globo Isernia (76-57) senza eccessivi problemi, debutto positivo per Bartolozzi (14+11), bene anche Gallerini (15), oltre a Norcino (16) e Smorra (16). Quarto successo nelle ultime cinque gare per l’Al Discount Venafro, che butta giù un Monteroni (78-85) sempre più ultimo. A trascinare i molisani è Migliori (30), nel Quarta Caffè Zanotti (21+10) predica nel deserto.
Il campionato di serie B entra ora in stand-by, nel fine settimana, tra i palasport di Ozzano e Casalecchio di Reno, verrà messa in palio la Coppa Italia, i quarti di finale vedranno la XL-Extralight impegnata con la Co.Mark Bergamo, mentre Bisceglie dovrà affrontare l’Agribertocchi Orzinuovi.

QUINTETTO DELLA SETTIMANA
Losi (Allianz Pazienza)
Zampolli (Bawer)
Migliori (Al Discount)
Bartolozzi (Etomilu)
Paesano (XL Extralight)