nuovalega

Tutto come previsto. Almeno in cima. Dalla decima giornata non potevamo attenderci scossoni di chissà quale calibro, tanto che lassù in alto non cambia niente, anche se un po’ più giù un minimo di movimento c’è stato. Ma andiamo con ordine e partiamo dalle due capolista. Dalla Sandretto, per esempio, che torna ad asfaltare l’avversario di turno. Vittima predestinata la MD Discount, battuta a domicilio con un esplicito +29 (62-91). Un divario pesante, specie se si considera che sul parquet pugliese hanno sofferto un po’ tutti. Non Falconara, che rompe l’equilibrio del primo tempo con una ripresa pressoché perfetta. Tra gli uomini di coach Reggiani cinque uomini in doppia cifra (19 Di Viccaro), Montironi esibisce il solito, ottimo Mocavero (19), ma a decidere le sorti salentine sono le pessime percentuali dall’arco (5/30). Per la Dino Bigioni un successo più problematico del previsto sull’Ambrosia (81-68). L’approccio degli uomini allenati da Steffè è ottimo, poi però Bisceglie, con Cercolani all’esordio, reagisce e infila un parziale di 0-15. Ma quando si sveglia Di Trani (14) non ce n’è per nessuno; assieme all’ex Cento da sottolineare le prove di Sanna (24) e Gatti (20), tra gli ospiti bene Drigo (21). L’Allianz Pazienza San Severo passeggia sui resti dell’Etomilu Giulianova (56-89), il cui roster è sempre più ridotto all’osso. Gli abruzzesi riescono a tenere per quasi tutto il primo tempo, poi ci sono solo i dauni, precisi al tiro (62% da due, 42% da tre), in particolare con Ikangi (24, 11/14 dal campo) e Ciribeni 20 (7/8), il giuliese Bartoli si ferma a 21. L’overtime porta di nuovo bene alla Globo Infoservice Campli, che torna da Taranto con il quarto successo di fila. Abruzzesi a +5 a 1’ dalla sirena, è una tripla di Circosta (21) a portare tutti al supplementare. Ma gli uomini dell’ex di turno Putignano non ne hanno più, anche perché debbono vedersela con un Di Giuliomaria in gran spolvero che chiude con una tripla doppia (23 punti, 17 rimbalzi e 11 falli subiti, per un 38 di valutazione).

Christian Di Giuliomaria, della Globo Infoservice Campli, reduce da una tripla doppia firmata a Taranto

Christian Di Giuliomaria, della Globo Infoservice Campli, reduce da una tripla doppia firmata a Taranto (immagine tratta dal sito web del Campli Basket)

L’Amatori Pescara va a vincere a Porto Sant’Elpidio (63-76) e allunga la striscia vincente a quattro, inserendosi così al quinto posto in classifica. Il leader pescarese è Rajola (20), mentre l’EcoelpidienseStella (14 Vallasciani) paga l’infortunio alla caviglia occorso a Tortù nel terzo parziale. In salute anche la We’re Basket, brava a espugnare il parquet di un DueEsse Martina Franca (55-79) imprecisa dalla lunetta (8/15) e sin troppo fragile in attacco nonostante un buon D’Arrigo (20). Top scorer di Ortona è Diomede (14), Leo tira giù 12 rimbalzi. La Goldengas Senigallia, sia pur a fatica, si sbarazza dell’Air Fire con il punteggio di 83-78. Per i marchigiani solita gran prova di Pierantoni (20+11), Valmontone si consola con Scodavolpe (23). A sorpresa, ma poi mica tanto, la Geofarma Mola espugna il palasport di Vasto (68-75) grazie anche alle prove di Bastone e Didonna (40 punti in due, equamente divisi). Gli ospiti costruiscono i due punti con un gran secondo quarto, agli abruzzesi non bastano gli acuti di Di Tizio (16+11) e Dipierro (8 assist).