nuovalega

Finalmente un urrà anche per il Valmontone. Sarà stato faticoso il primo successo in serie B  ma poco conta, perché il morale può tornare alto e la classifica, finalmente, comincia a muoversi. Laziali anche a +18 sul Casa Euro Taranto ma la gran serata di Circosta (31) evita il tracollo pugliese. Sono De Fabritiis (20+13) e Scodavolpe (30) a mettere in riga il quintetto avversario ma solo dopo due decisivi tempi supplementari (96-91). Anche la Sandretto ha bisogno di andare oltre i 40’ regolamentari per avere ragione dell’EcoelpidienseStella. Due assenze di peso da entrambe le parti: Maganza per Falconara, Romani per Porto Sant’Elpidio, il impedisce lo svolgersi di una gara emozionante. Gli ospiti (Andreani 24) hanno la palla per vincere con Tortù (15 rimbalzi)  poi, nel corso dell’overtime, Alessandri (19) si erge a protagonista e la contesa si chiude sull’83-76. Con ogni probabilità, il club elpidiense tornerà sul mercato per rimediare alla lungodegenza di capitan Romani: sul taccuino del direttore sportivo Marco Pallotti ci sarebbero Dolic, al momento in serie C con Matelica, e Ponziani, quarto lungo di Rieti in A2.
Anche l’altra capolista, la Dino Bigioni Montegranaro, deve faticare non poco per espugnare il parquet di Montironi. Per i marchigiani sembrava tutto facile dopo il +11 messo dentro da Rossi (26) a poco più di 1’ dalla sirena, invece i pugliesi (Rodriguez 24) non si danno per vinti e recuperano, anche se non fino in fondo (80-86 il finale). La Goldengas Senigallia torna a ridosso delle prime dopo aver regolato a domicilio l’Amatori Pescara (89-75). Gran serata di Pierantoni, protagonista con una doppia doppia (21+24), mentre Maddaloni smazza 7 assist; tra gli abruzzesi emerge il solito Pepe con i suoi 24 punti.

Alla Globo Infoservice Campli non riesce la rincorsa, l’Allianz Pazienza San Severo è più completa e ha la meglio (85-80) grazie anche ai sei uomini in doppia cifra (17 Ricci e Scarponi), Di Giuliomaria fermo a quota 22. La We’re Basket Ortona torna a vincere dopo aver avuto ragione di una Geo Farma (81-64) orfana dell’infortunato Calò. 16 i punti realizzati da Gialloreto, 13 i rimbalzi conquistati da Di Carmine, Mola si accontenta dei 23 di Bastone. La Dueesse Martinafranca ha ragione del Vasto (66-63) dopo una partita equilibrata, risolta solo negli istanti finali: sugli scudi Bergamin (22), Spera (15+19) e Jovancic (27). L’Etomilu Giulianova conquista la seconda vittoria stagionale battendo con il brivido l’Ambrosia Bisceglie per 83-82. In gran spolvero Gallerini (31), ma l’uomo partita è Scarpante, che mette dentro la bomba decisiva a -5’’ e poi, sul ribaltamento di fronte, ruba palla a Torresi (19).