Saranno GLS Cuore Napoli e Agribertocchi Orzinuovi le finaliste della Turkish Airlines Cup di Serie B. Partite intense e finite punto a punto e con risultato praticamente uguale, con Napoli che come nei quarti contro Omegna è partita forte subendo il rientro di Valmontone, mentre Orzinuovi resta sotto per tutto il match superando Montegranaro proprio nel finale. Domani la coppa si assegnerà alle 14.45 sempre alla Unipol Arena

GLS CUORE NAPOLI BASKET-AIR FIRE VALMONTONE 66-64

Diomede in palleggio durante la semifinale contro Orzinuovi (Foto – Matteo Cogliati)

Al Cuore Napoli piace il rischio e ripete in semifinale lo stesso copione dei quarti contro Omegna. Grande primo quarto, poi si fa rimontare e quando sembra spalle al muro riesce a tirarsene fuori dimostrando grande compattezza e personalità, volando in finale. Valmontone paga i primi due quarti da mani nei capelli, con 10/34 al tiro, ed un nervosismo eccessivo e sicuramente inspiegabile non solo in campo ma anche in panchina, ma nella seconda metà di gara i ragazzi di Origlio rientrano prepotentemente mettendo il sale sulla coda di Napoli e sprecano nel finale la palla del possibile overtime, che a conti fatti sarebbe stata la giusta conclusione di un match a due facce.

E’ Roberto Maggio (alla fine 24 punti con 5/9 da 3) con 14 punti e 4/4 da 3 a guidare il grande primo tempo della squadra di Ponticello, che seleziona molto bene i tiri e vede una vasca da bagno (11/15) al posto del canestro allungando subito in doppia cifra ed andando alla prima pausa sul 31-12. Valmontone prova a metterci più intensità in difesa e l’ingresso di Ochoa aiuta in questo senso, anche se il lungo italo-argentino mette anche canestri importanti favorendo un timido tentativo di rimonta dei laziali, che però sono troppo nervosi mentre Napoli continua a macinare il suo gioco e, pur abbassando le percentuali (3/13 nel secondo quarto), mantiene al riposo lungo 17 lunghezze di margine (42-25). I laziali cambiano marcia, soprattutto difensivamente, nel terzo quarto, con Bisconti (17 punti ed 8 rimbalzi) e Carrizo a guidare nella metà campo difensiva e De Fabritiis (18 punti con 8/1 da 2) a metterci tutto il suo talento in quella offensiva. Napoli fatica a trovare soluzioni sia da fuori che da dentro, subendo la fisicità della Air Fire e si ritrova incredibilmente con soli 2 punti da gestire a 5′ dalla sirena finale. Ma come successo ieri contro Omegna, nel momento più complicato Napoli si ricompatta e trova con Nikolic e Maggio i canestri che gli permettono un nuovo allungo (64-56) per controllare un finale che comunque è punto a punto con Valmontone che ha la palla per l’overtime ma Bisconti non trova De Fabriitis e la palla finisce in tribuna, regalando a Napoli l’ultimo atto delle Final Eight.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI-XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO 66-65

Scanzi al tiro (Foto – Matteo Cogliati)

Sarà Orzinuovi a sfidare Napoli nella finale della Turkish Airlines Cup di Serie B. I ragazzi di coach Crotti portano a casa una sfida in cui sono in vantaggio praticamente per un solo minuto, l’ultimo, soffrendo per larghi tratti la circolazione di palla di Montegranaro e restando attaccati al match grazie soprattutto alle giocate individuali, su tutti Ruggiero (16 punti con 4/6 da 3) e Valenti (autore del canestro decisivo), di uno dei roster più forti e profondi del campionato. La XL Extralight ha da mangiarsi le mani per essere mancata nel momento decisivo e non essere riuscita ad uccidere una partita che sembrava saldamente nelle loro mani.

Montegranaro parte forte facendo girare bene la palla in attacco e producendo tiri aperti soprattutto da fuori ed allungando a cavallo dei primi due quarti fino al 33-16, grazie al 6/8 da 3 e gli 8 assist già smazzati in poco più di 10′ di gioco. Orzinuovi non riesce a mettersi in ritmo cercando spesso i lunghi che però sono limitati dall’ottima prestazione difensiva di Dip e del neo acquisto Nelson Rizzitiello, così la partita scivola via verso la pausa lunga senza apparenti scossoni, anche se l’esperienza di Orzinuovi si fa sentire ed i vari Cantone, Ruggiero e Valenti ricuciono fino al -5 con cui si rientra negli spogliatoi. La gara diventa più intensa e con qualche contatto di troppo, ma Montegranaro continua a tenerne in mano le redini grazie ad una difesa molto aggressiva ma soprattutto ad un attacco che continua a muovere bene la palla, cercando sempre il tiro migliore, mentre Orzinuovi prova sempre con soluzioni individuali, andando a strappi e riuscendo così a risalire dopo essere andata di nuovo sotto di 12 punti fino al nuovo -5 all’ultima pausa. Orzinuovi ci mette tanta intensità difensiva, nascondendo il canestro a Montegranaro che segna solo 3 punti in 4′ nell’ultimo quarto e si fa superare con 6 punti in fila di Bona. Il finale è punto a punto, con Montegranaro che perde due palloni di fila mentre Ruggiero e Valenti  riportano Orzinuovi avanti a poco più di 1′ dalla fine, Montegranaro ha con Broglia due volte il tiro della vittoria ma la palla si ferma sul ferro ed Orzinuovi raggiunge Napoli in finale.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati