Gabriele Giuliani

Gabriele Giuliani

Con Gabriele Giuliani, alla vigilia delle trasferta di Castelfiorentino, si torna sul successo ottenuto dalla sua Tramec contro Rimini, che ha permesso ai biancorossi di agganciare e sorpassare Montegranaro in classifica: «Vittoria meritata, ma punteggio bugiardo. Sapevamo che Rimini era un’ottima squadra, in salute e bene allenata, con un’identità precisa e un sistema di gioco incentrato sulle caratteristiche dei suoi uomini più esperti. Devo fare i complimenti ai miei per come hanno interpretato la gara, soprattutto nel primo tempo e nel finale. Il punteggio non rispecchia la partita, ma siamo stati bravi a recuperare una partita quasi persa e che si era incanalata su binari di agonismo e grossa difficoltà. Nel primo tempo ho ruotato più del solito per tentare di limitare la loro maggior fisicità e intensità. All’inizio dell’ultimo quarto loro sono cresciuti e noi siamo calati, abbiamo concesso punti facili e permesso che rientrassero. Da un punto di vista tattico abbiamo lavorato bene su situazioni a cui non avevamo potuto dedicare troppo tempo in settimana, abbiamo difeso bene su Tassinari che ha fatturato 22 punti ma a cui non abbiamo regalato niente. Poi c’è da sottolineare la clamorosa prestazione di Nieri, che ha dominato la partita.»

Domenica si torna in Toscana, sul campo di una diretta concorrente per l’accesso ai playoff: con quali prospettive?
«Si pensava che il raggiungimento di quota 30 fosse garanzia di qualificazione ai playoff ma, se noi stiamo facendo molto bene, altrettanto bene stanno facendo le squadre che ci seguono in classifica. Ci presentiamo a questa sfida in una condizione differente da quella di Empoli, dove andammo con l’entusiasmo che la vittoria contro la capolista ci aveva dato. A Castelfiorentino non sarà affatto facile ma andiamo con fiducia, sapendo che dovremo sudarci ogni singolo punto, perché sono in striscia e sono pienamente in corsa per un obiettivo che vede cinque squadre in due punti, e quattro soli posti disponibili. Loro sono una squadra che soprattutto in casa tende a privilegiare la fase offensiva, mi aspetto una bella partita.»
Anche in provincia di Firenze, capitan Rorato e soci potranno contare sul calore dei loro tifosi: oltre a un pullman da 50 posti che già Lunedì era stato riempito, sono infatti previste numerose vetture al seguito della Tramec.
A.S.D. BENEDETTO XIV 2011
Michele Manni