9634Scatta sabato pomeriggio (ore 18.30) dal palasport di Cerreto d’Esi la nuova avventura della Naturino Civitanova nel campionato di Dnc. 11 anni dopo l’ultima apparizione in quella che allora si chiamava ancora serie C1, gli aquilotti tornano a calcare i parquet dell’ultimo campionato nazionale, nel quale si spera potranno ricoprire un ruolo da protagonisti dopo la salvezza ottenuta lo scorso anno in Dnb.

Prima avversaria della stagione sarà la neopromossa Halley Matelica, che disputa le sue gare interne nella vicina Cerreto d’Esi per la mancata omologazione del palas cittadino. Il team biancorosso, guidato in panchina da un volto storico del basket marchigiano e nazionale come Leo Sonaglia, è reduce dalla vittoria del campionato di serie C regionale e ha mantenuto il telaio che tanto bene ha fatto nella passata stagione.

In cabina di regia agirà Jacopo Pecchia, classe 1988 con ball handling e visione di gioco di livello assoluto, che dovrà armare le mani della temibile coppia di esperti composta dal capitano Alessio Sorci, implacabile cecchino dall’arco de 6,75, e Apet Novatti, ex Fabriano anche in Dnb, capace di segnare un po’ in tutti i modi. L’esperto Sergio Quercia, altra mano caldissima soprattutto dalla lunga distanza, ondeggerà tra i ruoli di “3” e “4” mentre sotto canestro il trio composto da Luca Usberti (un passato anche in serie A), Valerio Paoletti (visto anche a Montegranaro in Dnc) e Giacomo Gatti (anche lui un passato ai piani superiori) garantiscono solidità e rimbalzi. Interessanti anche un paio dei giovani matelicesi, in particolare il playmaker classe 1992 Dimitri Porcarelli e l’ala Juri Montanari.

Una squadra tosta, esperta e coperta in tutti i ruoli, che andrà attaccata con le armi che preferisce la Naturino: difesa aggressiva, corsa, contropiede. La Naturino è data al completo per la prima della nuova stagione, con anche l’acciaccato Contigiani che sarà sicuramente della partita. Le indicazioni delle ultime amichevoli sono state confortanti. La speranza è che vengano confermate.