BASKET SCAURI-ALLIANZ SAN SEVERO 69-67 (18-21; 14-13; 24-17; 13-16)

Bagnoli MVP della finale

Simone Bagnoli, MVP della finale (foto di Matteo Cogliati)

Il Basket Scauri vince la IC CUP 2015 DNC battendo in finale l’Allianz San Severo. Una partita bellissima, giocata con grande intensità ma impreziosita anche da grandi giocate, come quelle di Serroni da un parte e di Richotti e Bagnoli dall’altra, e decisa proprio da un canestro di Bagnoli a 4 decimi dalla fine.

Si parte forte con le squadre che si affidano al tiro da fuori (ben 9 triple messe a segno nel solo primo quarto), con Serroni (alla fine per lui 25 punti con 7/14 da dietro l’arco) e Lombardo (15 punti e 4/8 da 3) a bucare la retina e a firmare break e contro-break che tengono le squadre vicine, anche se San Severo sembra giocare con più tranquillità e grazie alla pressione difensiva sulla palla allunga sul +7 nel secondo quarto, anche perché Scauri paga la serata poco felice di Bertoldo, 20  punti di media nelle prime due gare e ancora fermo a 0 all’intervallo lungo, così ci deve pensare Richotti a mettere in ritmo i compagni (7 assist per lui nel primo tempo, ben 14 alla fine) e riportare in scia Scauri alla pausa lunga. E’ il preludio di una inerzia che Scauri conquista al rientro dagli spogliatoi, grazie soprattutto ad un Bagnoli che lentamente sale di colpi e diventa padrone del pitturato (26 punti e 14 rimbalzi), soprattutto nella metà campo offensiva (7 rimbalzi in attacco per lui), regalando extra-possessi a Scauri che guida la gara ma mai sopra i 6 punti di margine.

Basket Scauri - Allianz San Severo

Non è bastata una grande partita di Serroni a San Severo (foto di Claudio Devizzi)

Il finale è di una intensità pazzesca, perché San Severo nonostante i problemi di falli di Serroni, costretto ad uscire per cinque falli a 2 minuti dalla fine, rientra di nuovo in partita con un parziale di 8-1, mettendo anche la testa avanti. Bertoldo e ancora Bagnoli danno un possesso pieno a Scauri ma De Fabritiis mette la tripla del pareggio. L’ultimo minuto è un condensato di emozioni, Richotti fa fallo in attacco e regala a San Severo ha la palla della vittoria ma Menzione la perde malamente, così ancora Richotti prova il jumper ma trova solo il primo ferro ma è Bagnoli a pescare dalla spazzatura la palla che vale la coppa.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati