fonte Ufficio Stampa ASD LUISS Roma

Andfrea Paccariè, nuovo coach degli universitari della LUISS (fonte Ufficio Stampa ASD LUISS Roma)

ROMA – L’ASD LUISS è lieta di annunciare che è Andrea Paccariè il nuovo allenatore della squadra di basket militante in DNC. Il Coach, alla sua seconda esperienza alla guida della LUISS dopo le annate 2001/2003,  inizierà ufficialmente la nuova avventura a metà luglio con le selezioni per i giocatori che da settembre potrebbero indossare la casacca biancoblu dopo le valutazioni dello Staff Tecnico e solo dopo aver eventualmente superato i test d’ammissione alla LUISS Guido Carli, oltre ai ragazzi che hanno già superato quelli di marzo.

Andrea Paccariè, nato a Roma il 12 gennaio 1961 e laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera nel 1978 come Responsabile del Settore Giovanile e Vice Allenatore della Italcable Roma in serie B. Nei suoi “primi” 20 anni professionali tante le squadre che ha guidato, nel Lazio, ma anche in Sicilia, con l’esperienza ad Agrigento. Il nuovo millennio si è aperto con l’esperienza sulla panchina della Lazio, è poi nel 2001 che è approdato per la prima volta alla LUISS, che ha guidato per due stagioni in serie B. Dopo aver lasciato la squadra universitaria nel 2003 è arrivata anche la prima esperienza come Direttore Generale della Stella Azzurra Roma (di cui è attualmente consulente per lo sviluppo tecnico). Nel 2004/05 è entrato nel progetto College Italia come allenatore degli Under21, con cui si è laureato Campione d’Italia, e come Vice in serie B. Nello stesso anno diventa assistente della Nazionale Militare al Torneo Shape con cui conquista la medaglia d’Argento. La stagione successiva diviene Head-Coach del College Italia in serie B, ottiene il 4° posto al Torneo Shape e il 6° ai Campionati del Mondo che si sono disputati in Russia sempre con la Nazionale Militare. Nel 2006/07, sempre con i colori del College Italia, ottiene ancora un 4° posto al Torneo Shape, mentre entra tre le prime tre squadre d’Italia con l’Under 21 alle finali Nazionali. Nel 2007 è chiamato come Assistente Allenatore al Raduno della Nazionale Femminile Under 16, per poi trasferirsi a Scafati, dove approda in A1 come Vice-Coach nella stagione 2007/08. A luglio 2008 il passaggio ad Olbia come Capo Allenatore in serie B, esperienza a cui fa seguito quella con la Coopsette Reggio Emilia la stagione successiva. Nel 2011/12 guida in A2 Femminile la Mercede Basket Alghero, nel 2012 è Capo Allenatore della Nazionale Militare alle Olimpiadi in Brasile, e lo stesso anno firma con la Pallacanestro Marino, che condurrà fino alla promozione in DNB con una splendida cavalcata. Nel 2013 ha guidato la Nazionale Militare alla medaglia d’argento nel Torneo Shape mentre nella stagione appena conclusa è stato Responsabile del Settore Giovanile della Pallacanestro Marino, ruolo che ricoprirà anche nella prossima annata. È, infine, attualmente impegnato con i Campionati del Mondo femminili U17 in corso di svolgimento a Praga.

Diamo quindi il benvenuto ad Andrea, con la certezza che questo nuovo inizio frutterà tante soddisfazioni per tutta l’Associazione Sportiva LUISS. Buon lavoro e in bocca al lupo, Coach.

Danila Di Biase (Addetto Stampa ASD LUISS Roma)