Marco D'AnolfoArchiviata in due round la pratica quarti di finale contro Calasetta, è tempo di semifinale per l’ASD LUISS che sabato 10 maggio ospiterà al PalaLUISS il S. Orsola Sassari per la prima gara del secondo turno play-off.

Un match decisamente delicato quello che andrà in scena a Piazza Mancini, tra due squadre che si sono qualificate rispettivamente seconda e quinta alla fine della regular season e che ambiscono alla qualificazione per l’ultimo e decisivo step valido per la promozione in DNB. La LUISS ha vinto entrambe le gare in stagione contro i sardi, espugnando il Pala Serradimigni per 82-72 nella seconda partita dell’anno,  imponendosi poi a Roma nel girone di ritorno con il risultato di 79-70. La formazione guidata da Briscese ha tutte le intenzioni di vincere la prima gara per poi andare in Sardegna e provare a chiudere subito il discorso qualificazione per la finale, ma di fronte si troverà una squadra talentuosa ed esperta che non avrà nulla da perdere e che verrà in terra capitolina per provare a fare lo sgambetto alla favorita regalandosi così un sogno oltre alla soddisfazione di battere i Campioni d’Italia della DNC. Polselli e compagni, però, arriveranno a questa gara dopo averla preparata per 10 giorni, opzione che ha permesso a Coach Briscese di curare ogni dettaglio di questa sfida e di recuperare la forma migliore di alcuni giocatori: “Siamo decisamente contenti di aver conquistato questa semifinale, era quello che volevamo, ed ora ci siamo preparati per affrontare questa nuova sfida con grande energia e determinazione sapendo di incontrare una squadra come Sassari che vive un buon momento. C’è il massimo rispetto ovviamente per loro ma noi vogliamo superare quest’altro step di avvicinamento verso la finale che desideriamo raggiungere con tutte le nostre forze. Abbiamo ben presenti le loro caratteristiche e ci stiamo preparando con attenzione e cura dei particolari con un occhio anche alla gestione delle nostre energie che vogliamo utilizzare al meglio in questo momento della stagione. Dovremo mantenere alta la nostra concentrazione, ma siamo pronti e non vediamo l’ora di scendere ancora in campo.”

Anche Marco D’Anolfo, protagonista come tutti gli elementi della rosa luissina che negli ultimi 4 mesi hanno perso solo una partita, parla alla vigilia del primo match della semifinale: “Ci stiamo allenando nel migliore dei modi per preparare questa serie con Sassari, ed abbiamo voglia di affrontare le gare contro di loro come se fossero delle finali. Nutriamo il massimo rispetto nei confronti dei nostri prossimi avversari perché, esattamente come noi, hanno portato il Sant’Orsola tra le prime 4 del girone, quindi è senza dubbio una squadra da non prendere sottogamba, ma noi non lasceremo niente al caso perché sappiamo qual è il nostro obiettivo, cioè arrivare in finale e provare quindi a fare il salto di categoria. Abbiamo sfruttato questa settimana di transizione dopo Calasetta – continua il playmaker bianco blu – per prepararci al meglio sotto ogni punto di vista, affronteremo una squadra che anche in campionato nelle due partite che abbiamo giocato ha dimostrato di essere tenace e di indubbio valore, ricordo infatti che in casa nostra fecero un’ottima partita tra l’altro con qualche assenza importante, è anche per questo che non ci permettiamo di sottovalutarla e, anzi, siamo sicuri che sabato verranno qui per giocarsela perché vincere per loro significherebbe fare un’impresa e soprattutto poi sognare di chiuderla in casa propria giovedì prossimo. Per quanto ci riguarda, comunque, siamo pronti per sfoderare ancora grandi prestazioni e continuare quindi ad inseguire il nostro grande obiettivo.”

La gara tra ASD LUISS e S. Orsola Sassari andrà in scena sabato 10 maggio alle 19.00 al PalaLUISS di Piazza Mancini di Roma.

Danila Di Biase

ASD LUISS