C1 siamo anche noi!! E’ il nuovo tormentone che ha preso piede da qualche giorno in casa Raggisolaris, ovvero da quando la squadra è stata ripescata dalla C Regionale alla vecchia DNC, che da quest’anno diventerà regionale. Per Faenza si tratta della quarta promozione ottenuta in altrettante stagioni e se anche non è arrivata sul campo come le precedenti, è comunque un premio per l’ottima annata disputata, conclusasi con due finali promozione perse. Grazie a questi risultati infatti i Raggisolaris erano la prima società della C Regionale nella lista dei ripescaggi. Nonostante il cambio di categoria le linee societarie sono ben chiare, con coach Marco Regazzi confermato in panchina e insieme a lui ci saranno tanti dei protagonisti delle ultime stagioni che hanno fatto diventare questo club la prima realtà sportiva cittadina e fatto letteralmente innamorare la città e non solo gli appassionati a questi colori.

Andrea Baccarini, general manager. “Il 18 luglio è stata una data importante, perché hanno ufficializzato il nostro ripescaggio in serie C. Già da gennaio c’era il progetto del Comitato Regionale di creare un unico girone dell’Emilia Romagna per venire incontro alle società limitando i costi e i Raggisolaris si sono resi disponibili a prendere parte a questa iniziativa diventando una delle quattordici partecipanti. A noi piace vincere sul campo, ma il fatto di aver perso due finali ci ha fatto sentire meritevoli di questo ripescaggio in C. Anche a livello economico abbiamo valutato che i costi delle trasferte e di gestione non erano tanto differenti a quelli della C Regionale. Ci attende un campionato impegnativo e per questo motivo abbiamo deciso di continuare con il nucleo storico che anche nell’ultima stagione ha ottenuto ottimi risultati. Abbiamo acquistato un giocatore come Jacopo Silimbani, faentino e quindi l’ideale per il nostro progetto, un elemento di grande esperienza che potrà dare una mano a tutto il gruppo. Stiamo ora lavorando per la per conferma di Zytharyuk e inoltre cerchiamo un esterno: ci stiamo guardando intorno senza fretta. Non sappiamo ancora se puntare su un under in prestito o su un giocatore esperto”.

Marco Regazzi, allenatore. “E’ l’inizio di una nuova sfida, l’ennesima in pochi anni. E’ incredibile pensare che a maggio del 2012 giocavamo a Castel San Pietro la finale per la D e dopo due anni siamo in C. Un risultato incredibile, il fiore all’occhiello di questa società che ha creato un’idea vincente facendo poi passi da gigante in soli tre anni. Ripartiamo con la solita determinazione e con l’idea di lavorare con lo stesso spirito, presentandoci ancora una volta da matricole come abbiamo sempre fatto negli ultimi anni. Il roster sta crescendo bene tra riconferme e nuovi acquisti, senza dimenticare i nostri giovani che vogliamo lanciare in prima squadra. Sarà un campionato difficile e già in questi giorni stanno nascendo roster competitivi: sarà senza dubbio un torneo livellato”.

Floriano Cerini, presidente Holding Basket Club Faenza. “Come accaduto per i Raggisolaris, anche la Holding Basket Club Faenza è cresciuta in maniera esponenziale dal 2011, riuscendo a promuovere la pallacanestro a Faenza e a far appassionare molte persone. Siamo soddisfatti di avere i Raggisolaris in C, campionato competitivo che disputeremo con molti giocatori di Faenza, un vanto che abbiamo portato avanti in ogni annata sportiva. Vogliamo che i giocatori si identifichino in questa maglia e in questa città”.

Il roster attuale dei Raggisolaris

Playmaker: Samuel Dal Fiume (1983, confermato), Lorenzo Troni (’97, dalle giovanili).
Guardie: Luigi Boero (’85, conf.), Lorenzo Benedetti (’93, conf.).
Ali Piccole: Federico Zambrini (’95, conf.).
Ali Grandi: Andrea Castellari (’83, conf.), Emanuele Bombardini (’96, dalle giovanili).
Centri: Gian Marco Sangiorgi (’91, conf.), Jacopo Silimbani (’86, da Cento, serie B).
Aggregati: Stefano Squarzoni (’87, conf.)

Allenatore: Marco Regazzi (conf.).
Vice Allenatore: Riccardo Saragoni (nuovo).

Il campionato: Nelle prossime settimane verrà ufficializzata la formula del campionato e quella della Coppa Italia, evento a carattere nazionale che si terrà nella Fiera di Rimini dal 6 all’8 marzo insieme alle finali dei campionati di A2 e di B. Ad oggi si conoscono soltanto i nomi delle quattordici partecipanti: Virtus Imola, Scirea Bertinoro, Titano San Marino, Reggio Emilia, BSL San Lazzaro, Castelfranco Emilia e Castenaso e le ripescate Ghepard Bologna, Raggisolaris Faenza, Salus Bologna, Guercino Meldola, Rebasket Rubiera, Basket Fiore Fiorenzuola e Angels Santarcangelo.

Per essere sempre aggiornati sulla Polisportiva Raggisolaris è on line il canale YouTube della società, ricco di interviste e di filmati storici. Questo l’indirizzo:http://www.youtube.com/user/Raggisolaris/video

Luca Del Favero
Addetto Stampa Raggisolaris Faenza