La sfida Masciadri-Inedoiha, vinta dal colored di Castelletto

La sfida Masciadri-Inedoiha, vinta dal colored di Castelletto

Paffoni Omegna – SBS Castelletto 78-82 (26-30, 17-14, 20-21, 15-17)

Derby pieno di emozioni a Verbania. Castelletto batte Omegna grazie ad Inedioha, vero rebus irrisolvibile per i padroni di casa: mette a referto 28 punti, 11 rimbalzi e chiude con 35 di valutazione, indscusso MVP del match. I giallo-blu trovano anche un contributo decisivo da Pazzi e Bolzonella, che mettono a referto 17 punti a testa e che rispondono sempre presente nei moment in cui la squadra ha bisogno del loro contributo. Simoncelli firma il suo derby con una doppia-doppia (10 punti e 10 assist).

Per Omegna ottima prova dell’ex Giacomo Mariani e di Stefano Masciadri (20 punti e 10 rimbalzi). Partita con ritmi molto alti, Omegna si affida di più alle iniziative dei singoli Castelletto fa del gioco corale la sua forza ed il risultato è che l’equilibrio regna sovrano: all’ultimo minuto il tabellone dice 78 pari. Simoncelli fa 2/2 dalla lunetta, Saccaggi sbaglia la tripla del +1 e l’MVP Inedioha con un altro 2/2 fissa il risultato finale sul 78-82.

CRONACA:

Al PalaBattisti c’è il pubblico delle grandi occasioni, per quella che da queste parti è da considerarsi LA partita: il derby!

Omegna, priva di Jovancic, deve vincere per trovare finalmente l’acuto che potrebbe definitivamente rilanciare la sua stagione fin qua tutt’altro che positiva; Castelletto invece vuole i due punti per continuare a stare nelle altissime zone della classifica.

Si comincia con Mariani, Saccaggi, Villani, Masciadri e Farioli per Di Lorenzo, mentre Garelli schiera Simoncelli (in dubbio sino all’ultimo), Bolzonella, Ranuzzi, Ihedioha e Pazzi.

Uno degli ex di giornata, Villani, parte con le marce alte ed infila 5 punti consecutivi, ma dall’altra parte gli risponde uno strepitoso Ihedioha che realizza ben 16 punti nel solo primo periodo!!! Il match è frizzante e divertente e le due formazioni tirano con alte percentuali: al primo mini-riposo il tabellone dice 26 a 30.

Nel secondo periodo le maglie difensive si stringono decisamente, e proprio per questo si notano ancora di più alcuni errori della retroguardia rosso-verde, che permettono agli ospiti alcuni canestri davvero facili. Castelletto prova un primo allungo, ma l’ingresso di capitan Picazio, che mette rapidamente a segno due triple permette, alla Paffoni di rimanere in scia. All’intervallo lungo il punteggio è 43 a 44.

Alla ripresa del gioco si riprende da dove si aveva lasciato: attacchi caldi e buone percentuali di tiro. Il gioco è davvero piacevole e quando Masciadri servito da Picazio, realizza uno spettacolare alley-oop il pubblico di fede fulgorina si esalta. Il ritmo è altissimo; Masciadri e Mariani (altro ex di giornata) che bucano con regolarità la retina, mentre per la SBS è il solito Ihedioha a dare del gran filo da torcere alla difesa rosso-verde, ben coadiuvato da Bolzonella e Pazzi. Proprio Inedioha realizza anche una tripla sulla sirena che porta le due squadre all’ultimo e decisivo periodo sul punteggio di 63 a 65.

Bolzonella prende per mano i suoi all’inizio del quarto periodo portando a +5 Castelletto; Di Lorenzo è costretto a fermare il gioco dopo 4 minuti. La Paffoni con un buon Masciadri e riesce addirittura a tornare sul +1, ma risponde con Simoncelli, che firma il suo decimo assist personale, mandando a referto Marco Pazzi.

Mariani realizza da tre punti e all’ultimo giro di lancette il derby è in perfetta parità a quota 78!!

Finale al cardiopalmo; Farioli commette fallo su Simoncelli che realizza un 2 su 2 di vitale importanza dalla lunetta: Castelletto conduce 80-78 con 20 secondi ancora sul cronometro.

Omegna affida a Saccaggi (sottotono la sua prestazione) la tripla della vittoria, ma sbaglia. Ihedioha subisce fallo, va in lunetta e realizza i punti numero 27 e 28 della sua partita, ma soprattutto fissa il punteggio finale sul 78-82 per i ragazzi di coach Garelli.

L’uomo derby è senza ombra di dubbio Francesco Ihedioha che mette a referto 28 punti. Buonissime prestazioni anche di Bolzonella e Pazzi, decisivi nei momenti in cui la partita andava decisa. Da menzionare anche Simoncelli autore di 10 assist e freddissimo con un importantissimo 2/2 a 20 secondi dal termine.

Castelletto con questo successo si conferma squadra con tutte le carte in regola per continuare a stare nelle primissime zone della classifica fino alla fine.

Per Omegna molto bene l’ex Mariani, quasi chirurgico da 3 (4/5) e di Masciadri (20 punti), ma conferma che, almeno per ora i piani alti della classifica restano un miraggio e per coach DiLorenzo c’è ancora tanto da lavoro da fare.

Prossimo turno il 30 dicembre.

TABELLINI:

PAFFONI OMEGNA – SBS CASTELLETTO TICINO 78-82

Paffoni Omegna : Farioli 6, Mariani 16, Picazio 8, Villani 10, Aralossi ne, Touré 2, Canali ne, Masciadri 20, Paci 7, Saccaggi 9 All. Di Lorenzo.
SBS Castelletto: Minoli ne, Bolzonella 17, Ferè ne, Marusic ne, Simoncelli 10, Damiani 6 Pazzi 17, Sanguinetti 2, Ihedioha 28, Ranuzzi 2 All. Garelli.

Clicca qui per i tabellini completi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati