Questa prima giornata di DNA 2012/2013, ci ha confermato che fare pronostici è una di quelle attività destinata a essere totalmente marginale, vista la totale imprevedibilità di questo campionato. Sorprendono infatti i tonfi casalinghi di Reggio Calabria e Chieti, cadute contro Agrigento e Lucca.due squadre che almeno in partenza sembravano dover ricoprire ruoli marginali. Ci lascia meravigliati, anche se un po di meno, la sconfitta all’esordio di Omegna contro Matera, mentre come vedremo ha dell’incredibile anche il successo di Bologna. Quindi in attesa del derby pugliese tra san Severo e Bari in programma il 17 ottobre, non ci resta che addentrarci nell’analisi di questo primo turno.

Matera-Omegna 78-70

Iniziamo proprio dalla sconfitta di Omegna sul campo di Matera. Come dicevamo lo sbandamento della Paffoni poteva essere previsto, l’improvviso ko di Bertolazzi ha lasciato al momento un bel vuoto in cabina di regia dove ieri ha dovuto operare un po troppo il giovane Toure. Il play di colore però non è stato l’unico a steccare la prima infatti anche Saccaggi e i giovani Paci e Jovancic non sono riusciti a essere incisivi. Benino Farioli e Masciadri, anche se spesso e volentieri è stato Villani il leader rossoverde (28 punti, 10/15 dal campo). Ovviamente, considerando anche che arriverà un play, le ambizioni di Omegna non si ridimensionano anche perchè di fronte la banda di Di Lorenzo non si è trovata la Matera disorganizzata dell’anno scorso, ma una squadra che sembra avere i meccanismi già ben oliati, e che sembra aver trovato in Vitale (19 punti e 10 rimbalzi) un giocatore importante ma non un predicatore nel deserto, anche perchè giocatori come Vico, Cantone o Iannuzzi non possono che essere considerati ugualmente importanti.

Torino-Perugia 74-61

Non fallisce invece l’altra candidata alla promozione ossia Torino che controlla e doma piuttosto agevolmente Perugia. La banda Pillastrini ha infatti ammazzato la gara già nel primo tempo chiuso con 15 punti di vantaggio. Anche sul campo quindi la squadra gialloblu ha dimostrato di essere un interessantissimo mix tra giocatori esperti come Evangelisti (23 punti, 9/13 dal campo) e Gergati e giovani davvero esplosivi come il sontuoso Baldi Rossi (11 punti e 14 rimbalzi) e la coppia scuola Benetton Sandri-Wojciechowski. Magari è mancato qualcosina da quelli che sono il settimo e l’ottavo uomo in chiave rotazioni ossia Parente e Conti, ma magari i loro contributi arriveranno in momenti piu importanti. Paradossalmente è Perugia che si è affidata di piu alle rotazioni anche se l’uomo solo al comando è sembrato senza dubbio Poltroneri per lui infatti ci sono 27 punti.

Latina-Treviglio 74-79

Conferma il suo ruolo di outsider Treviglio che all’esordio sbanca il difficile campo di Latina e lo fa con una prova per 30 minuti davvero molto convincente. Anche qui la panchina non è comunque risultata un fattore decisivo, infatti la Co.Mark è stata guidata esclusivamente dal suo starting five, tutto in doppia cifra ad eccezione di Cazzolato. Ferrarese ha sia messo a referto un buon bottino (17 punti) si assistito un Reati apparso già con la mano calda (20 punti), mentre Maspero e Perego rappresentano una coppia di lunghi davvero importante. Se da una parte i rincalzi di coach Vertemati sono sembrati invisibili, dall’altra quelli di coach Ferrari si sono fatti notare ma in negativo come ad esempio Pastore che in 25 minuti  ha collezionato 0 punti (0/6 dal campo) e 2 falli commessi. Anche per la Benacquista è stato fatto tutto dal quintetto iniziale, che a sua volta è andato per 4/5 in doppia cifra con l’unica eccezione rappresentata da Plateo.

Chieti-Lucca 66-69

Anche Chieti viene indicata come una delle possibili squadre che possono dar fastidio li in vetta, anche se i teatini a differenza di Treviglio hanno iniziato il loro torneo con una sorprendente sconfitta interna. Eppure gli uomini di coach Sorgentone pur soffrendo avevano chiuso i primi 20 minuti avanti di 5 lunghezze, vantaggio costruito tutto sull’asse Rajola-Rossi, con quest’ultimo autore ancora una volta di una prova prestigiosissima (12 punti e 16 rimbalzi). Poi nella ripresa il calo, Gatti, Raschi e Severini non si sono accesi, e allora Lucca è rimasta li attaccata e nel finale ha piazzato la zampata. Banti pur essendo stato molto impreciso, risulta il protagonista dell’ultimo minuto, segna infatti due liberi fondamentali e raccoglie il rimbalzo che chiude il match (12 totali). Risulta però ugualmente decisivo il lavoro meticoloso di Santarossa, e in particolar modo di Parente, 22 punti ma soprattutto 8 palloni recuperati. Occhio però che coach Russo sa anche di avere in mano uno dei possibili talenti pronti ad esplodere quest’anno, ossia Negri che ieri ha già dato un assaggio del suo potenziale.

Recanati-Castelletto 75-68

Nel tris di outsiders che avevano indicato alla vigilia di questa prima giornata, figura anche Recanati che ha superato un ostacolo bello insidioso ossia quello rappresentato dalla nuova Castelletto. Come detto la squadra di coach Coen sembra ben costruita magari senza primissime punte, ma con tanti giocatori interessanti e soprattutto un buon collettivo che permette di poter trovare tante soluzioni diverse all’interno della stessa gara. E cosi a turno sono andati a colpire Tagliabue, Pierini, Benedusi ecc ecc, e dalla panchina è uscito un altro dei giovani piu interessanti in vetrina quest’anno ossia Maganza che nonostante la giovane età sotto le plance riesce a tener testa anche a gente importante come Ihedioha e Pazzi, per l’ex Trieste infatti ci sono 12 punti e 11 rimbalzi un bottino davvero interessante per questo classe 91. Sul fronte SBS piu che altro sorprendono i 40 minuti concessi da Garelli a Bolzonella e Simoncelli, con quest’ultimo che in verità è apparso spento fin dalle prime battute.

Bologna-Casalpusterlengo 72-70

Il risultato piu clamoroso di giornata però viene da Sant’arcangelo, dove si è giocata la gara tra Bologna e Casalpusterlengo che si è conclusa con un epilogo che ha dell’incredibile. Mettetela come volete rimonta pazzesca Eagles o suicidio Assigeco fatto sta che i veneti si sono ritrovati anche a +24  nel terzo quarto e alla fine hanno perso la gara, con alcune gestioni offensive davvero rivedibili. Una partita quindi dai due volti , un primo tempo tutto griffato Casalpusterlengo con Marino e Chiumenti a dir poco scatenati. Poi però la svolta, Bologna sospinta dai suoi incredibili tifosi ha lavorato, ha rintuzzato fino a quando Circosta (18 punti) senza dubbio l’Mvp di giornata, ha piazzato la zampata decisiva mettendo fine a un match che nonostante siamo appena all’inizio già si candida ad essere uno dei piu emozionanti dell’anno.

Reggio Calabria-Agrigento 67-82

Sorprende e non poco anche il ko interno di Reggio Calabria che cade pesantemente contro un’altra neopromossa ossia Agrigento. Quello che sorprende di piu è sicuramente il calo nella ripresa degli arancio-neri, che hanno cominciato a concedere tantissimo all’attacco avversario, che pur non potendo contare su prove luminose delle sue due stelline Mian e Quarisa, ha saputo attaccare nei migliori dei modi grazie ai due jolly pescati dalla panchina da coach Ciani, ossia Di Viccaro e Castelli entrambi autori di ben 23 punti, insomma un duo di “riserve” che ha prodotto piu della metà dei punti di squadra. Su per giu vale lo stesso discorso per la Viola, infatti in attesa dell’esplosione dei giocani Fabi e Fontecchio, ieri anche per i calabresi ben 30 punti sono arrivati dalla panchina e piu precisamente dalla coppia Caprari-Ammannato.

Mirandola-Ferrara 88-96

Non si sono sicuramente annoiati i telespettatori di Sportitalia che hanno assistito al match che in pratica ha aperto questa stagione ossia il derby tra Mirandola e Ferrara, vinto proprio da quest’ultima. Sicuramente si è trattato di una partita molto frizzante come testimonia il punteggio piuttosto alto, anche se l’equilibrio ha regnato solo fino al ventesimo, infatti nel terzo quarto Ferrara ha adoperato l’allungo decisivo guidata da Ferri (21 punti) e Spizzichini (16 punti). In attesa di una prova di squadra piu costante per tutti e 40 i minuti, coach Tinti può consolarsi sapendo di avere nella propria squadra due giocatori molto importanti per questa categoria ossia Pilotti (20 punti) e capitan Losi (31 punti).

Nel prossimo turno toccherà a Ferrara rimanere ai box, mentre la seconda giornata si apre sabato sera con la sfida tra due deluse ossia Omegna e Reggio Calabria, invece Torino cercherà di continuare il proprio cammino sul campo di un’arrabbiata Casalpusterlengo. L’incontro tra Treviglio e Recanati ci dirà chi può impensierire finda subito le prime della classe, mentre Matera vuole rafforzare il suo status anche contro Bari. Proveranno ad alimentare il loro sogno da neopromosse, Agrigento e Lucca che ospitano rispettivamente Mirandola e Latina. Dopo il turno di riposo, fa il suo esordio anche Firenze che accoglie una caricatissima Bologna, mentre Castelletto e Chieti si sfidano per cancellare lo 0 in classifica. Chiude il quadro Perugia-San Severo.