E’ l’intensità della fede in un credo quella che fa il combattente valoroso;la vittoria tocca a coloro che possiedono certezze assolute nei riguardi di problemi di fronte ai quali il dubbio sarebbe il solo atteggiamento ragionevole.

Nessun dubbio,ma solo certezze,questo dovrà essere  l’atteggiamento mentale  della “Coen-band” in gara-2 della semifinale playoff (Giovedì 10 Maggio 2012  alle ore 21,15 al “PalaCingolani” di Recanati) contro la “Dalmasson-band” e cioè: Vincere ! Vincere ! Vincere! Pattare i conti ed andare alla “bella”   a gara-3 (Domenica 13 Maggio ore 18,00 al “PalaTrieste”).

E’ stata persa solo una battaglia,non la guerra. L’ Acegas Trieste ha vinto solo il primo round, il primo tempo della contesa, e La Fortezza Recanati ha tutte le carte in regola,le concrete possibilità e  potenzialità per invertire il trend,vincere il secondo tempo ed andare ai supplementari o meglio in termine cestistico all’overtime,a gara-3.

Se nelle due precedenti occasioni in terra “giuliana” in “regular-season” le partite si erano  concluse sul filo di lana, all’ultimo respiro,al fotofinish,lo scorso anno (67-64) ed in questa stagione (63-60) con Bocchini e Carra  nell’ordine,implacabili giustizieri,impattante è stata la sconfitta(76-67)  in gara-1 della semifinale playoff  sabato scorso con una Fortezza Recanati double-face che ha retto il confronto per oltre 25 minuti ,smarrendosi e perdendo la bussola con un “black-out” a cavallo del terzo e quarto periodo, letale poi sull’esito della contesa  nonostante il recupero nel finale.

E’ da qui che i gialloblu  leopardiani dovranno ripartire,facendo tesoro degli errori fatti,ritrovando la lucidità necessaria,l’agonismo,la continuità,l’autostima,la grinta,la determinazione,l’orgoglio,lo  spirito di gruppo,il sacrificio,il tutto accompagnato dalla grande intensità difensiva ed offensiva che sono stati gli elementi cardine,il fulcro dei successi de La Fortezza Recanati in campionato facendola approdare alla “post-season” e giocarsi ora una storica semifinale per il salto in Legadue.

Il compito,pur nel rispetto dell’avversario, è arduo  ma non impossibile.I giuliani leader in campionato nella Division Nord-Est con 48 punti frutto di 24 vittorie e 10 sconfitte,hanno dimostrato di essere una squadra quadrata, compatta , grazie ad  una difesa ermetica che ha incassato soltanto 2211 punti risultando alla fine la migliore del campionato, ribadendo la sua fisicità in gara-1 playoff;di contro troverà  una Fortezza Recanati che con 2633 punti realizzati ha il secondo miglior attacco della categoria e che dovrà far brillare tutto il suo potenziale offensivo e spegnere gli ardori dell’Acegas nel match in programma al “PalaCingolani”.  La blasonata Pallacanestro Trieste targata “Acegas Aps” fondata nel 1863,dal passato illustre con all’attivo 5 scudetti negli anni ’30-40,che ha nel suo “palmares” una finale in Coppa Italia ed in Coppa Korac e che vuol ritornare ai fasti di un tempo,è  alla portata de La Fortezza Recanati,è forte sì ma non invincibile.

Il munito fortino del “PalaCingolani” non sarà  facile terra di  conquista  dei “muli giuliani” che pagarono dazio già  lo scorso campionato con un eloquente (77-63).

E’ vero,i playoff sono un altro campionato,come suol dirsi,il passato,tutto quello che è successo viene resettato,azzerato.Le statistiche,i corsi ed i ricorsi storici comunque hanno un loro peso. Senza se e senza ma,l’imperativo categorico in gara-2  de La Fortezza Recanati,in virtù del fattore casalingo, è vincere ed andare alla “bella”. Forza Ragazzi  ! La Città di Recanati e tutto il “palas” è con Voi per trascinarVi in questa ennesima ed epica  impresa.La favola,la storia deve continuare. Non può finir così !  La cabala inoltre è dalla Vs. parte.Nella storia del “trentennale” alla “terza” si deve andare,nel segno,nel sogno delle gloriose  tradizioni dei colori gialloblù leopardiani.  Volere è potere ed i problemi della vittoria diceva W. Churchill sono più gradevoli di quelli della sconfitta. In bocca al lupo !