La ZeroUno PMS Torino vince una partita incredibile contro l’Upea Capo d’Orlando, rimettendo in piedi un match che a pochi minuti dalla fine del secondo quarto sembrava compromesso. Per due lunghi quarti, infatti, i siciliani avevano fatto il bello e cattivo tempo, sfruttando la pessima prova al tiro dei torinesi e la verve di Zampolli, Crow e Bisconti. Ma nella ripresa la reazione gialloblù è stata veemente, il parziale di 22-4 del terzo quarto è stato decisivo per le sorti del match. Una reazione di squadra, con un Masper incontenibile (18 punti con 26 di valutazione e 7/8 da 2 punti), Giadini chirurgico nelle conclusioni e in difesa, Conti e Fontecchio incisivi, Tassinari ritrovato dalla distanza e Parente da applausi in regia. Buona prova anche di Portannese, che nonostante il problema ad un piede ha difeso e attaccato con cuore.
Masper e Conti per Torino, Crow e il neo acquisto Bisconti per Capo d’Orlando realizzano i primi punti della partita, dando il via alle danze. Conti con quattro punti consecutivi da fuori area “doppia” l’Orlandina sull’8-4 del 4’, Bisconti dimostra di essere indigesto alla difesa PMS realizzando nel cuore dell’area, ancora Conti firma il 10-6 del 6’. Crow dall’arco riavvicina i siciliani, Giadini con due liberi riporta a +3 Torino, Zanelli e Crow danno il vantaggio a Capo d’Orlando sul 12-13 del 7’.
L’Upea stringe in difesa e, sfruttando alcune amnesie offensive dei torinesi, si porta sul +5 con rapide conclusioni in contropiede firmate Crow e Zampolli, Torino sembra bloccarsi in attacco e Zanelli ne approfitta per realizzare la tripla del 12-20 che manda le due squadre al primo riposo.
La squadra di coach Perdichizzi sfrutta i quasi tre minuti di aridità offensiva dei gialloblù per portarsi sul 15-27 del 13’, grazie ad un parziale di 0-7 chiuso da un canestro di Masper. Con il passare dei minuti non migliora la situazione, con il canestro siciliano praticamente sigillato e gli incursori “paladini” Zanelli e Zampolli che portano il punteggio sul 19-34 del 17’. Defant e Masper danno un po’ d’ossigeno ai torinesi, ancora Masper con la tripla finale manda le due squadre al riposo sul 26-38 del 20’. La sensazione è che il -12 sia un distacco poco veritiero per il gioco espresso dai torinesi, che chiudono le prime due frazioni con un eloquente 1/11 da 3 punti.
Zampolli apre le danze nella terza frazione, ancora Masper risponde con un gioco da 3 punti, Parente realizza la tripla del 32-40 del 23’. Benevelli e Masper, vero trascinatore in attacco dei gialloblù, mantengono il punteggio sul +8 per Capo d’Orlando. Ma una fiammata gialloblù ribalta il match: Masper e Conti dalla lunetta portano a contatto Torino, Giadini con la tripla e Parente dalla lunetta impattano sul 42-42. La ZeroUno torna in vantaggio grazie ad una conclusione di Tassinari nel cuore dell’area per il 44-42 del 28’, Parente, Conti e Fontecchio confezionano un’azione corale da applausi chiusa dall’ala gialloblù per il 46-42 del 29’.
Nell’ultimo minuto Tassinari sigla sullo scadere dei 24” il canestro che manda all’ultimo riposo sul 48-42 e chiude il parziale della frazione sul 22-4 per Torino.
Fontecchio da 3 punti apre l’ultima frazione, ancora l’ala gialloblù, su assist di Portannese, realizza in contropiede il 53-42 del 31’. Benevelli prova a contenere l’ardore torinese, Portannese dall’arco firma il 56-44; Tassinari, a causa di un contatto difensivo, è costretto ad uscire dal campo sostituito da Giadini, e nell’azione successiva è Conti ad uscire per una botta all’arcata sopraccigliare; Bisconti commette il suo quarto fallo, Fontecchio pochi secondi dopo costringe Perdichizzi al timeout sul 58-44 del 34’.
Capo d’Orlando si riavvicina dalla lunetta con Crow e Alessandri sul 58-47, il quarto fallo di Parente non è una buona notizia per coach Faina visto anche il pressing dei siciliani: il quinto fallo di Bisconti manda a riposo anticipato il centro ex Perugia, Parente subisce fallo dall’arco e con un netto 3/3 dalla lunetta manda sul 61-47 le due squadre.
Benevelli e Masper dimostrano che il post basso è il loro regno, si entra negli ultimi 3 minuti con la ZeroUno in vantaggio sul 63-49. Fontecchio e Tassinari dall’arco chiudono la partita lasciando gli ultimi istanti di gioco importanti esclusivamente a livello statistico.
Vittoria fondamentale per Torino, che tiene a distanza Treviglio e ritorna alla vittoria dopo i ko di Trieste e Napoli.
ZEROUNO PMS-UPEA 70-57
(12-20, 26-38, 48-42)
TORINO:  Parente 7, Tassinari 10, Conti 10, Fontecchio 13, Portannese 5, Masper 18 (26 val.), Defant 2, Giusto, Fiore ne, Giadini 5. All. Faina. Ass. Comazzi, Canella.
CAPO D’ORLANDO: Alessandri 2, Caula ne, Cardinali 3, Benevelli 9, Crow 12, Zampolli 10, Damiani, Bisconti 13, Pellegrino 2, Zanelli 6. All. Perdichizzi.
ARBITRI: Matteo Boninsegna e Angelo Bramante.
Domenico Marchese