Sedici squadre, più di 200 atleti provenienti da tutta Italia, 30 miniarbitri impegnati: sono questi i numeri della XV edizione del prestigioso Torneo Nazionale “La Colomba Fa Canestro”, organizzato dalla PMS Basketball e dedicato alla memoria di Marco Ercole e Bruno Gontero.

Un appuntamento divenuto ormai classico nel panorama cestistico pasquale, con un albo d’oro prestigioso almeno quanto quello degli atleti che hanno calcato il parquet del PalaEInaudi di Moncalieri, primo fra tutti quello di Danilo Gallinari quando vestiva la maglia dell’Ombriano Basket.

Quattro campi di gioco, Moncalieri, San Mauro, Poirino e Trofarello, che dal 5 all’8 aprile ospiteranno le sedici squadre che proveranno a succedere alla Jato San Lazzaro, vittoriosa nella precedente edizione. Con la stagione 2012, la manifestazione torna nella formula originale, cioè con 16 squadre partecipanti, dato che lo scorso anno, a causa della concomitanza con il Trofeo delle Regioni, l’organizzazione era stata costretta a limitare a 8 il numero di partecipanti.

Il via verrà dato giovedì 5 aprile alle 10 con la sfida tra PMS Moncalieri e Scuola Basket Asti, in programma al PalaEinaudi, e in contemporanea dalla sfida tra Cus Torino e Don Bosco Crocetta.

Per la PMS Basketball saranno tre le squadre al via: PMS Moncalieri, PMS San Mauro e PMS Trofarello, tutte e tre espressione del movimento cestistico gialloblù.

Domenico Marchese