Anche Gara 2 va a Torino, che ha ora 3 Match Point (Foto GreenPink)

Anche Gara 2 va a Torino, che ha ora 3 Match Point (Foto GreenPink)

Manital PMS Torino 70 – Bawer Matera 61
(18-19, 18-18, 19-13, 15-11)

Torino – Dopo la vittoria in Gara 1, la Manital PMS Torino affronta Gara 2 con l’intenzione di mantenere imbattuto il PalaRuffini e soprattutto portarsi 2 a 0 nella serie. A cercare di impedirglielo una Bawer Matera che già nella prima gara ha impensierito non poco la capolista di Regular Season, con una rimonta che ha fatto temere più del dovuto la Manital domenica scorsa.

Partita dura ci si aspettava e partita dura è stata, con Torino che porta a casa anche questa Gara 2 nonostante patisca nel secondo quarto un blackout offensivo ritrovandosi anche a meno 13, con Matera protagonista di un 4 su 7 da tre nella frazione. La PMS riesce però a recuperare nel finale di quarto fino al meno 1 dando il via alla rimonta che si concretizza nei quarti successivi.

Chiave della partita la precisione ai liberi di Torino, che realizza 13 dei 15 tentativi contro il 4 su 8 di Matera, che commette qualche errore di troppo nei momenti decisivi.

Ora l’attenzione si sposta su Gara 3 venerdì al Palasassi di Matera, dove la Manital avrà a disposizione il primo dei tre match point.

QUINTETTI
Manital PMS Torino: Tommasini, Gergati, Evangelisti, Baldi Rossi, Wojciechowski.
Bawer Matera: Cantone, Vico, Vitale, Rezzano, Iannuzzi.

CRONACA
Le squadre partono contratte e i lunghi Iannuzzi e Wojciechowski sbagliano le prime tre conclusioni ed è Vico su palla recuperata a segnare in contropiede i primi due punti della partita, mentre dalla parte opposta inizia bene Tommasini con la prima bomba della gara. Vico però è caldo e il parziale di 6-5 Matera porta la sua firma, mentre dall’altra parte la difesa della Bawer mette in seria difficoltà la PMS. Dopo l’inizio difficile i due attacchi prendono ritmo e la partita si fa divertente, con il canestro di Vitale in contropiede che segna il vantaggio 10-13 per Matera. Tommasini prova a suonare la carica lasciando sul posto Cantone e schiacciando per il -2, ma subito dopo sbaglia la tripla che avrebbe voluto dire sorpasso, con Vitale che ne approfitta e segna il canestro del 15-19. Un bel gesto di Vico che ammette di aver toccato per ultimo un pallone da a Wojciechowski la possibilità di segnare la tripla del 18-19 con cui si chiudono i primi 10 minuti.

Rezzano, miglior marcatore della gara, in marcatura su Baldi Rossi (Foto GreenPink)

Rezzano, miglior marcatore della gara, in marcatura su Baldi Rossi (Foto GreenPink)

Il secondo quarto si apre con il canestro del sorpasso di Kuba Wojciechowski, ma Matera non ci sta e con un parziale di 8 a 0 passa a condurre di 7 lunghezze, interrotto da Conti con un difficile canestro da sotto. La Bawer da tre non sbaglia più e Vitale aggiorna il massimo vantaggio sul 22-30, con Torino che continua a faticare in attacco e coach Pillastrini costretto a chiamare Timeout. Ancora Rezzano dalla lunga distanza aggiorna il massimo vantaggio sul +13, con Baldi Rossi che nel pitturato cerca di tamponare l’emmoraggia. Ma sono Wojciechowsi e Parente, con un bel canestro da sotto con fallo subito, a riavvicinare Matera in singola cifra sul 29-37 e sono ancora loro a riportarla a un singolo possesso di svantaggio con capitan Parente che segna la tripla del -3, siglando poco dopo i liberi del 36-37 con cui si va al riposo lungo.

Nell’ultimo quarto rientra Vitale seppure dolorante per la distorsione alla caviglia ed è proprio l’ala di Matera a commettere fallo sulla penetrazione di Evangelisti che segna i liberi del +7. La Bawer però lotta e Rezzano da sotto segna i primi punti della frazione, ma deve subire l’uscita per 5 falli di Vico, su un dubbio fischio. Sempre Rezzano, dopo uno 0 su 2 ai liberi di Iannuzzi segna il canestro del -3, ma Evangelisti dall’arco ricaccia subito indietro Matera a due possessi pieni di distanza, cosa che si ripete poco dopo con protagonista Francesco Conti. Tommasini attacca Cantone, che con quattro falli a carico non può difendere forte e appoggia il canestro del 65-57. Baldi Rossi con un bel canestro su rimbalzo d’attacco e Evangelisti segnano il +10 a 1 minuto dala fine e il canestro di Cantone non basta per le speranze della Bawer perché l’1 su 2 ai liberi di Tommasini e l’errore da tre di Rozzano segnano la conclusione della gara sul 70-61 e il vantaggio per 2 a 0 di Torino nella serie.

Kuba Wojciechowski, MVP della partita (Foto PlanetBasket)

Kuba Wojciechowski, MVP della partita (Foto PlanetBasket)

MIGLIORE IN CAMPO
Jakub Wojciechowski è il miglior realizzatore dei suoi e tira con l’80% dal campo, con 19 di valutaione e +16 di plus/minus. Nei minuti in cui coach Pillastrini lo ha tenuto a riposo la squadra ha faticato a tenere a distanza gli avversari e il suo rientro in campo è coinciso con il break decisivo della PMS.

PEGGIORE IN CAMPO
Carlos Vico era lo spauracchio di questo incontro e la sua prestazione in Gara 1 lasciava presagire un’altra grande partita. Così non è stato e la guardia di Matera, ben contenuta da Gergati, chiude la partita anzitempo per falli con soli 6 punti, a referto, segnati tutti nei primi minuti della partita e 3 su 7 dal campo.

TABELLINI
Manital PMS Torino
: Parente 11, Tommasini 10, Baldi Rossi 4 (9 rim.), Evangelisti 16, Sandri, Gergati 4, Viglianisi, Wojciechowski 18, Conti 7 (6 rim.).
Bawer Matera: Vico 6, Iannuzzi 8, Rezzano 22 (7 rim.), Vitale 11, Cozzoli, Samoggia, Cantone 12 (4 ass.), Grappasonni 2.