Marco Pazzi

Marco Pazzi

Liomatic Group Bari – SBS Castelletto 86-76 (15-26, 23-18, 21-11, 27-21)

Inizio positivo per la SBS Castelletto che grazie ad un ispiratissimo Bolzonella chiude avanti di 11 il primo quarto. Alla distanza però Bisconti e Bonfiglio salgono in cattedra riportando sotto i padroni di casa e grazie alle scorribande del baby-fenomeno Laquintana la Liomatic Bari riesce a portare a casa i 2 punti.

CRONACA

Secondo stop consecutivo di una SBS che mette in campo una splendida pallacanestro per 15′ salvo poi perdersi nel secondo tempo. La difesa dei padroni di casa permette a Ranuzzi, Pazzi e Bolzonella di fare la partita con il solo Ruggiero ad incidere in attacco, non sufficiente per bloccare una SBS che dopo 5′ ha 6 punti di margine. Bari continua a faticare, Castelletto costruisce il suo vantaggio grazie alla difesa e alle ripartenze in transizione con Ranuzzi pescato puntualmente nel pitturato per il 9 a 19 a 3′ dalla fine.

Dopo il timeout, la Liomatic Group si scuote con 5 consecutivi, ma Castelletto continua a trovarsi a meraviglia con il capitano gialloblu efficace anche dall’arco. Ospiti che volano a +11 prima dell’acrobatica tripla di Cardillo sulla sirena che vale il 15-26. Ihedioha si scrive a referto ma l’intensità difensiva biancorossa aumenta e le giocate di Laquintana permettono di rintuzzare il punteggio sul 19-28. Ihedioha e Sanguinetti aiutano la SBS a tornare alla doppia lunghezza di vantaggio, Bari non demorde e, complici scelte affrettate degli ospiti e fischi a ripetizione, può mettere a segno 8 punti di fila per il 29-37 del 17′. Sanguinetti comanda l’attacco gialloblu con due buoni conclusioni dalla media, Bari è incisiva sul perimetro con il solito Laquintana e Bonfiglio che fanno il -6 dopo la tripla di Ceron, 38-44. Alla ripresa Ruggiero riporta i suoi sul -3, Pazzi interrompe l’astinenza dopo 4′ ma il gioco della SBS langue e Bari firma il sorpasso grazie all’ex Siena Bonfiglio.

Entrata in striscia, la Liomatic Group mette altri punti con la tripla di Bisconti che vale il +4, Sanguinetti fa il nuovo -1 ma il punteggio è sempre a favore dei padroni di casa, 59 a 54. Le perse banali della SBS spianano la strada alla squadra biancorossa che ha in Bonfiglio un autentico trascinatore, in grado di colpire dalla lunga ed in penetrazione per il massimo vantaggio casalingo.

Coach Garelli rimette nella mischia Simoncelli gravato di 4 falli, ma la mossa dà i suoi frutti, con il playmaker che prende parecchi falli e induce Bonfiglio a prendersi il tecnico che vale il -3. Gli ultimi minuti si giocano sul filo di lana, a 1’30” dalla fine la SBS è a -2 ed impatta a quota 73 con Simoncelli dopo i canestri di Bisconti e gli 8 consecutivi di Bonfiglio.

Il tiro del sorpasso scoccato dalla media da Bolzonella finisce sul ferro, dall’altra parte Cardillo colpisce con un tiro pesante uscendo dai blocchi: 76-73 Bari con 48″. L’odore della vittoria per i padroni di casa è nell’aria ma sulla pressione gialloblu, Barozzi perde palla che finisce nelle mani di Ranuzzi che segna la tripla che vale il -2 con 19″.

La scelta della panchina ospite è quella di commettere fallo, Bonfiglio non sbaglia, la SBS invece sì, con una rimessa che consegna pallone e partita alla squadra di coach Putignano capace poi di arrivare fino al +10 con i falli concessi dagli avversari negli ultimi secondi.

TABELLINI

Liomatic Group Bari – SBS Castelletto 86-76
Parziali: 15-26, 38-44, 59-56

Bari: Bisconti 19, Di Fonzo n.e., Barozzi 3, Laquintana 17, Iacovelli n.e., Cardillo 8, Didonna, Bonessio 8, Bonfiglio 21, Ruggiero 10, All. Putignano

Castelletto: Minoli n.e., Bolzonella 19, Ferè n.e., Simoncelli 7, Damiani 2, Pazzi 9, Sanguinetti 9, Ihedioha 7, Ranuzzi 17, Ceron 6. All. Garelli

 

Clicca qui per i tabellini Completi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati Ufficio Stampa e Comunicazione Pall. Lago Maggiore