Stefano Pillastrini, buona la prima con la nuova PMS (foto KGproduction)

ZEROUNO PMS TORINO – LIOMATIC PERUGIA 74-61

(23-8, 15-15, 21-21, 15-17)

TORINO – Inizia in casa al PalaRuffini la stagione nella DNA della nuova PMS Torino, contro la Liomatic Perugia. Una PMS tutta nuova e con le ambizioni di sempre, quella di salire di categoria nel più breve tempo possibile.

Davanti ad una buona cornice di pubblico la squadra di Stefano Pillastrini vuole quindi presentarsi nel migliore dei modi dopo aver ben figurato nelle amichevoli prestagionali e riesce nello scopo battendo Perugia grazie alla differenza di centimetri che ha potuto mettere in campo nella prima sfida stagionale.

Quintetti in campo

ZeroUno PMS Torino: Tommasini, Gergati, Evangelisti, Baldi Rossi, Wojciechowski.

Liomatic Perugia: Chiatti, Santantonio, Poltronieri, Bonamente, Chiarello.

La cronaca


Parte subito bene la PMS con Gergati che segna i primi due canestri dal campo e lancia Torino verso un parziale di 8-0 frutto di una buona difesa con un Wojciechowski in spolvero che chiude le entrate di Perugia.

Anche in attacco la PMS vola con Tommasini che attacca Chiatti dal palleggio e muove bene la difesa dimostrandosi aggressivo fin da subito e la coppia di lunghi Wojciechowski e Baldi Rossi che mostra già una buona intesa e fa un ottimo lavoro a rimbalzo, lasciando ad Evangelisti il compito di mettere punti a referto. Il suo appoggio del 17-6 costringe Perugia a chiamare il primo time out della gara.

Quando mancano 2:30 alla fine del primo quarto i tifosi vanno in visibilio per quella che rimarrà la più bella giocata della partita. Tommasini dall’angolo alza un alley-oop per Wojciechowski, che segna con un appoggio in rovesciata. La successiva tripla di Evangelisti segna il primo break importante per Torino che chiude il quarto 23-8 con Perugia che palesa tutte le sue difficoltà offensive con un’infrazione di 24 secondi nell’ultimo possesso.

Ci prova Rath all’inizio della ripresa a mettere in difficoltà Torino con la sua velocità ma la difesa della PMS continua a muoversi bene e la Liomatic arriva alla conclusione sempre negli ultimi secondi. Sotto di 15 Fabrizi, il coach perugino, prova ad abbassare il quintetto e difensivamente inizia ad essere maggiormente incisiva, sporcando palloni agli avversari e recuperando 5 lunghezze.

Pillastrini replica rimettendo in campo il suo quintetto titolare e la PMS ricomincia a giocare bene in attacco, dove sfruttando la differenza di centimetri con gli avversari si guadagna importanti secondi tiri. Perugia però risponde dall’arco e riduce lo svantaggio a 23-31 a poco più di un minuto dall’intervallo.

Il giovane lungo Filippo Baldi Rossi è l’MVP della gara. (Foto KGproduction)

Bastano però due importanti giocate, una di Wojciechowski e una di Baldi Rossi (un canestro e un coast su coast su palla rubata ed assist dietro la schiena a Evangelisti) per far riprendere in mano le redini dell’incontro alla PMS che chiude i primi 20 minuti sul 38-23.

Perugia riprende il gioco puntando sul tiro dall’arco e la tattica inizia a dare i suoi dividendi, anche se Torino, grazie ai lunghi e al solito Evangelisti riesce a mantenere un buon vantaggio, almeno fino a quando Chiatti inizia a dar manforte a Poltronieri, fin qui il migliore della Liomatic, e con un gioco da 3 punti ricuce lo strappo sul 37-47.  È  Wojciechowski a rimettere la PMS in careggiata,  segnando 6 punti consecutivi, grazie ai quali Torino va all’ultimo riposo sul 59-44.

Sul più bello però l’attacco PMS inizia ad incepparsi e la Liomatic ne approfitta, con Cutolo che riporta a 10 il distacco sul punteggio di 54-64 al culmine di un paio di azioni offensive giocate in modo molto efficace e soprattutto ad una difesa più aggressiva, costringendo i padroni di casa a 5 miseri punti nei primi 6:30 del quarto. È Evangelisti che come al solito si carica l’attacco sulle spalle e smuove il punteggio riportando il distacco in doppia cifra, lasciando poi a Gergati, a un minuto dalla fine, il compito di mettere il canestro del 72-61 dalla linea dei tre punti e a stoppare ogni velleità della squadra ospite, con il polacco Wojciechowski che con una schiacciata in contropiede fissa il punteggio finale sul 74-61 e suggella un’ottima prestazione.

MIGLIORE IN CAMPO

La presenza in campo del giovane lungo Filippo Baldi Rossi si fa sentire in tutte e due le metacampo e in coppia con il polacco Wojciechowski demolisce le speranze di Perugia, che dal canto suo mette in mostra un indomito Poltronieri, top scorer della gara

PEGGIORE IN CAMPO

Giacomo Chiatti si accende solo per qualche istante, quello della mini-rimonta di Perugia. Per il resto una partita nervosa e con poca precisione al tiro.

A fine gara coach Pillastrini si dichiara soddisfatto della prestazione e soprattutto dei giovani Wojciechowski e Baldi Rossi: “I due lunghi tecnicamente non si discutono. Ora è importante che facciano anche maggiormente sentire la loro fisicità invece che subirla, ma pian piano arriveremo anche a questo”.

Con il turno infrasettimanale imminente, inoltre, fa notare come sarà difficile preparare le partite: “Adesso avremo in pratica due settimane in cui non riusciremo ad allenarci e dovremo preparare una partita dopo l’altra e non sarà facile, perché non avremo tempo di affinare alcuni automatismi, ma dovremo pensare agli avversari“.

PMS Torino: Parente, Tommasini 2 (3 ass.), Baldi Rossi 10 (14 rimb., 4 rec.), Evangelisti 23, Sandri 8, Gergati 13, Viglianisi, Wojciechowski 15, Conti 2.

Liomatic Perugia: Chiatti 7, Santantonio 2, Meschini, Cutolo 11, Ramenghi 2, Rath 4, Poltronieri 27, Bei, Chiarello 6, Bonamente 2.

Clicca qui per i tabellini completi