Un’altra tessera nel mosaico PMS Torino per la stagione 2012/2013: sarà Lorenzo Gergati, playmaker/guardia nato nel 1984 a Varese, il terzo atleta del reparto esterni gialloblù. Gergati, proveniente dalla Leonessa Brescia con cui ha vinto il campionato di DNA due stagioni fa, per poi disputare la LegaDue nella scorsa stagione, è un esterno giovane ma con una carriera articolata e ricca di soddisfazioni: tre stagioni in Serie A, tra Varese e Biella, una promozione nella massima serie ottenuta con la maglia di Varese, tante stagioni da protagonista in LegaDue e DNA.

– Lorenzo Gergati, innanzitutto benvenuto a Torino. Con che spirito affronta questa nuova avventura?
“Con tanta voglia di vincere, di confrontarmi, di far parte di un progetto serio e importante come quello PMS. Una realtà che è riuscita a coinvolgere un allenatore di grande qualità come Stefano Pillastrini, garanzia di serietà: credo che non interessi nulla che non sia la vittoria, il successo, la voglia di crescere”.

– Come ha già anticipato, sarà Stefano Pillastrini l’allenatore della PMS: che rapporto vi lega?
“Una grande stima reciproca, abbiamo passato insieme a Varese due anni strepitosi: abbiamo vinto la LegaDue, trascorso un anno importante in serie A, ci conosciamo molto bene.Ho tanta voglia di cominciare e la mia scelta di raggiungere Torino è stata dettata anche dalla sua presenza”

– Si sente più playmaker o guardia?
“Diciamo che sono in grado di adattarmi, di ricoprire entrambi i ruoli, nonostante mi senta più guardia. Proprio “Pilla” è uno dei pochi allenatori che mi ha fatto giocare da play, mentre lo scorso anno a Brescia in LegaDue occupavo lo spot di esterno puro. Mi ritengo un giocatore completo, in grado di tirare e penetrare, un buon attaccante e un buon difensore, più tecnico che atletico. Se dovessi usare una definizione, sono più un 2-1 che un 1-2”.

– Conosce già qualche compagno di squadra?
“Certamente, ho giocato nelle categorie giovanili con Francesco (Conti, n.d.R.), oltre che a Lumezzane in B1. Conosco anche Parente, ci siamo marcati due stagioni fa in campionato, quando perdemmo a Torino, e anche Marco Evangelisti, dato che siamo coetanei e abbiamo giocato insieme nelle Nazionali giovanili”.

– Infine, come da tradizione, una promessa ai tifosi torinesi…
“Sicuramente l’impegno e la voglia di vincere e di ottenere la promozione”

Lorenzo Gergati
Nato il 31 ottobre 1984
a Varese
Altezza: 188 cm
Peso:
Ruolo: 2-1

Statistiche 2011/2012 (LegaDue)
Partite: 26
Media Punti: 8.0
Minuti: 25.7
Da 2: 34%
Da 3: 35%
Tiri Liberi: 77.6%
Rimbalzi: 2
Assist: 0.8

Domenico Marchese