11432mOmegna vince un’importantissima sfida playoff, 54-48 contro Lucca. Partenza a razzo dei padroni di casa (9-0), ma Lucca reagisce e la partita vola sulle ali dell’equilibrio. In una partita dalle bassissime percentuali vince la squadra che sbaglia di meno e questa squadra è la Paffoni, che torna in piena corsa play-off.

 

 

 

CRONACA

 

Omegna parte con Mariani, Saccaggi, Masciadri, Farioli e Metreveli; coach Russo, ex di turno, rispnde con Daniele Parente, Santarossa, Casagrande, Banti e Barsanti.

Partenza shock di Omegna che trascinata da Saccaggi si porta sul 9-0. Parente interrompe il digiuno di Lucca con una bomba dopo quasi 4 minuti di partita. Omegna comunque sembra rimanere in controllo grazie a capitan Picazio che entra ed infila istantaneamente 4 punti, portando la Paffoni sul 14-6. Al termine dei primi 10 minuti di partita il risultato è 17-12.

Nel secondo quarto Santarossa decide di iniziare a giocare ed inizia ad infilare bombe; Casagrande lo coadiuva e Lucca torna ufficialmente in partita, tant’è che a metà match il tabellone dice 25-24. Le percentuali nei primi 20 minuti sono decisamente basse: Lucca tira 8/28 dal campo, mentre Omegna 9/25.

Nel terzo quarto Lucca sembra trasformata: mette a referto 16 punti, portandosi sul 40-34 al trentesimo, guidati da Santarossa, Casagrande e Barsanti.

Omegna sembra frastornata, ma Lucca nella quarta frazione litiga con il canestro (segna solo 8 punti); la Paffoni grazie ad un buon apporto dei suoi esterni (Masciadri, Picazio e Saccaggi) si riporta in vantaggio, 41-40 con due tiri liberi di Masciadri.

Il finale è convulso con Lucca che non segna più e Omegna che pur tirando molto male trova in Picazio e Saccaggi due killer silenziosi che trovano i canestri decisivi per chiudere il match. Omegna vince 54-48.

 

COMMENTI:

 

Omegna ha i suoi lunghi in serata no (Metreveli 2 punti e Farioli 4), trova nei suoi esterni delle buone prestazioni (Masciadri 13, Picazio e Saccaggi 11).

Lucca va troppo a sprazzi, dominando secondo e terzo quarto, ma praticamente non giocando il primo e l’ultimo quarto. Partita brutta con percentuali infime (Paffoni con 18/55 e Lucca 16/58) vince chi sbaglia di meno nel finale e questa squadra è la Paffoni che infatti porta a casa i due punti.

Lotta playoff riaperta: la Paffoni che sembrava tagliata fuori dopo l’infausta sconfitta casalinga con Ferrara, ora si ritrova a pari punti con Castelletto al quarto posto, a due giornate dallo scontro diretto.

Per i playoff sarà una lotteria con le squadre dal terzo all’ottavo posto raccolte in soli due punti (Agrigento, Castelletto, Omegna, Casalpusterengo, Treviglio e Lucca) a 6 giornate dal termine.

TABELLINI:

Omegna: Masciadri 13, Picazio 11, Saccaggi 11, Farioli 4, Metreveli 2, Mariani 4, Tourè 2, Jovancic, Aralossi n.e, Villani 7.

Lucca: Banti 4, Santarossa 13, Barsanti 9, Casagrande 14, Parente 6, Negri 2, Crotta, Bottioni, Zanotti n.e, Vincenzini n.e.

 

CLICCA QUI PER I TABELLINI COMPLETI

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati