La Paffoni Omegna durante un time-out

La Paffoni Omegna durante un time-out

 

Paffoni Omegna – Bawer Matera 61-44 (17-12, 13-9, 18-12, 13-11)

 

VERBANIA – Vittoria importantissima per la Paffoni Omegna di coach Di Lorenzo; per la prima volta in stagione vince tre partite consecutive e soprattutto batte una formazione di altissima classifica, la Bawer Matera, seconda in classifica. Ora i playoff non sono più utopia.

Omegna in controllo fin dall’inizio, tutt’altro che spumeggiante in attacco, ma come già visto contro Treviglio mette in mostra una difesa insuperabile (42 punti di media subiti nelle ultime due partite casalinghe).

Per Omegna 17 di Masciadri (13 nel primo quarto) e buona prova di tutti i suoi giocatori (eccezion fatta per Tourè, -6 di valutazione); Iannuzzi è il solo a offrire una buona prestazione nelle fila di Matera.

CRONACA:

Al PalaBattisti Paffoni priva di Christian Villani cerca il colpaccio con Matera.Di Lorenzo parte con Mariani, Saccaggi, Masciadri, Metreveli e Paci mentre coach Benedetto punta su Vico, Cantone, Vitale, Rezzano e Iannuzzi.

 

Inizia subito forte Stefano Masciadri, che nel primo quarto è l’attacco della Paffoni: mette a referto 13 punti (su 17 totali) nei primi 10 minuti di gioco.

Matera prova a restare in partita principalmente grazie alla buona prestazione di Iannuzzi che si batte sotto le plance: la prima frazione di gara termina sul punteggio di 17 a 12 per i padroni di casa.

 

Nel secondo periodo le difese diventano le protagoniste assolute del match; si segna poco, ma l’intensità della contesa è comunque molto alta. Per i padroni di casa ottimo apporto dalla panchina di capitan-Picazio e di Farioli che come suo solito lotta come un leone nel pitturato. A chiusura del quarto Paolo Paci segna due liberi e il tabellone di metà partita dice Paffoni avanti 30 a 21.

 

Nel terzo periodo la difesa di Omegna stringe ancora di più le sue maglie; la Brawer Matera inizia a capirci poco, si innervosisce e continua a tirare con percentuali molto basse: il risultato è che la Paffoni mette in atto l’allungo, che risulterà poi decisivo.

Saccaggi “martella” dalla lunetta (per lui però prestazione deludente da 1/10 al tiro), Mariani è sempre preciso in regia e la coppia di lunghi Farioli-Metreveli chiude l’area ai ragazzi di coach Benedetto. Omegna arriva anche a toccare il +19; Iannuzzi, davvero coriaceo, prova a riportare sotto i suoi, ma la Paffoni è realmente concreta e grazie ad una tripla di Picazio al 30′ conduce 48-33.

 

L’ultimo quarto, come già successo contro Treviglio, è solo accademia per Omegna, con Picazio, Mariani, Metreveli e Masciadri che “arrotondano” le proprie statistiche personali, mentre la Bawer aspetta solo la doccia post partita. Il tabellone finale dice 61 a 44 per i padroni di casa.

 

Per Omegna ottima la prestazione di Masciadri (17punti con 3/7 da 3 e 8 rimbalzi) che fin dal primo quarto indirizza il match sui binari del successo rosso- verde. Positivi anche Mariani, che ad una regia sempre lucida unisce un atletismo incredibile che gli permette di asfissiare difensivamente i suoi avversari diretti, e Farioli (9 punti, 8 rimbalzi, 5 falli subiti) vero e proprio lottatore e che fa tutte quelle cose che non vanno a referto, ma permettono ai suoi di portare a casa il successo.

 

Discorso a parte merita Nika Metreveli (7 punti e 10 rimbalzi) dal suo arrivo Omegna è 3 su 3: il suo impatto sulla squadra è maggiore di quanto dicano le cifre ed ora la Paffoni può davvero pensare in grande.

 

Per Matera invece, probabilmente sorpresa dall’aggressività della Paffoni, serata con percentuali bassissime (Rezzano 1/10 e Vico 3/12); si salva solamente Iannuzzi (16 punti con 6/11 da 2, 8 rimbalzi e 6 falli subiti) che prova a tenere in vita i suoi ma non è coadiuvato praticamente da nessuno.

TABELLINI:

PAFFONI OMEGNA – BAWER MATERA 61-44 (17-12, 13-9, 18-12, 13-11)

Paffoni Omegna: Farioli 9, Mariani 9, Picazio 6, Canali ne, Toure 1, Jovancic ne, Masciadri 17, Paci 2, Metreveli 7, Saccaggi 10, All. Di Lorenzo.

Bawer Matera: Vico 8, Iannuzzi 16, Rezzano 2, Silimbani, Vitale 8, Cozzoli, Samoggia 3, Smorto, Cantone 7, Giuffrida, All Benedetto.

 

TABELLINI COMPLETI!!!

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati