Davide PASCOLO - Foto Alessio Musolino 2014

Davide PASCOLO – Foto Alessio Musolino

TRENTO– Inizia bene l’Italia di Ettore Messina che nella seconda gara della Trentino Basket Cup ha superato la Repubblica Ceca col punteggio di 78-48.
Gli azzurri hanno avuto vita facile contro un avversario modesto, hanno fatto vedere un buon gioco in attacco e diverse situazioni tatticamente interessanti. L’Italia se la vedrà domani nella finale per il primo posto con la Cina.

Dopo due minuti di siccità offensiva, è  devastante Marco Belinelli in avvio tra gli azzurri, con l’Italia che apre il campo e tutto l’attacco che gira a meraviglia. Messina dà spazio a larga parte della panchina, compreso l’ idolo di casa Dada Pascolo che viene accolto da un ovazione. Nella propria metàcampo gli azzurri fanno vedere buone cose, tranne un paio di giocate in cui si fanno sorprendere dal lato debole, m a nel complesso l’avversario mostra diversi limiti di talento che rendono le cose più semplici ai ragazzi di Messina, che chiudono il primo quarto doppiando, o quasi, l’avversario.
La partita è già in ghiaccio dopo 10′ e gli italiani fanno accademia con la grande azione che porta alla schiacciate di Cervi, con i due NBAers che provano ad allenare la loro intesa azione dopo azione, mentre gli azzurri oltrepassano anche le 20 lunghezze di vantaggio. L’Italia fa accademia e  mostra diverse situazioni tatticamente interessanti, sfruttando i cambi e i mis-match, con Gallinari che agisce spesso da bloccante. Il secondo tempo prosegue sulla falsariga del primo con l’Italia che continua a dominare sui due lati del campo, specialmente in attacco, dove con spaziature ampie e un buon movimento di palla continua a trovare con facilità la via del canestro.

Spettatori: 2132
Italia- Repubblica Ceca  78-48 ( 31-16,48 -24, 65-34 )

Italia: Abass 2, Poeta 8, Cournooh 5, Belinelli 15, L. Vitali, Gallinari 4, Mian 6, Cusin 4, Cervi 6, Zerini 5, Fontecchio 5, Hackett 6, Imbrò, M. Vitali, Pascolo 12. All. Messina

Federico Fuiano