Mentre le squadre dei gruppi C e D riposano, quelle dei gruppi A e B giocano la terza partita su cinque: la situazione, teoricamente, dovrebbe iniziare a essere più chiara, ma in realtà, soprattutto nel gruppo B, può ancora succedere di tutto.

 

Gruppo A

Sergiy Gladyr, inarrestabile contro la Germania (Foto: fibaeurope.com)

Sergiy Gladyr, inarrestabile contro la Germania (Foto: fibaeurope.com)

Chi avrebbe mai detto che, dopo tre giornate, sarebbe stata l’Ucraina la squadra a punteggio pieno? La squadra di coach Fratello batte anche la Germania, complice una follia del pur ottimo Schaffartzik a un paio di minuti dal termine (vedi sotto), e aspetta ora la Francia, che ha avuto vita facile contro Israele. Nella terza partita, il Belgio aggiunge un mattoncino alle sue speranze di passaggio del turno, battendo un po’ a fatica la mai arrendevole Gran Bretagna.

Germania – Ucraina 83-88
Belgio – Gran Bretagna 76-71
Francia – Israele 82-63

Classifica: Ucraina 3-0, Francia, Belgio 2-1, Germania, Gran Bretagna 1-2, Israele 0-3

 

Gruppo B

Bo McCalebb semina il panico nell'area serba (Foto: marca.com)

Bo McCalebb semina il panico nell’area serba (Foto: marca.com)

La giornata si apre con l’ennesimo “derby” del girone “balcanico”: Montenegro e Bosnia danno vita a un’altra gara avvincente, vinta nel finale dalla Bosnia, che ottiene così la sua prima vittoria. Cade la Lettonia nell’altro “derby”, con la Lituania, mentre a sorpresa la Serbia si deve arrendere a una Macedonia finalmente vittoriosa.

Montenegro – Bosnia Erzegovina 70-76
Lettonia – Lituania 59-67
Macedonia – Serbia 89-75

Classifica: Lituania, Lettonia, Serbia 2-1, Macedonia, Montenegro, Bosnia Erzegovina 1-2

 

MVP. Pooh Jeter è stato il protagonista, insieme a Gladyr, della vittoria ucraina sulla Germania, segnando 19 punti (con 5 rimbalzi e 6 assist) e soprattutto il canestro del +6 a 35 secondi dalla fine che ha definitivamente tagliato le gambe ai tedeschi. Ma merita il premio anche, se non soprattutto, Bo McCalebb, che con 27 punti trascina i suoi nella vittoria contro l’ostica Serbia. Menzione, infine, anche per Nemanja Gordic, finalmente positivo per la Bosnia (17 punti, 7/9 al tiro, 6 rimbalzi, 4 assist e tanta determinazione).

Heiko Schaffartzik, "impazzito" nel finale di Germania-Ucraina (Foto: bigstory.ap.org)

Heiko Schaffartzik, “impazzito” nel finale di Germania-Ucraina (Foto: bigstory.ap.org)

LVP. Ancora una volta è Nikola Vucevic tra i più “meritevoli” candidati a questo premio: il centro dei Magic proprio non riesce a ingranare in questo Europeo, in cui potrebbe potenzialmente dominare; invece, anche contro la Bosnia contribuisce alla sconfitta dei suoi, mettendo a referto solo 6 punti e 4 rimbalzi con 2/6 al tiro.

Losing Effort. Daniel Clark ha tenuto a galla la Gran Bretagna fino all’ultimo quarto, con una buonissima prestazione da 19 punti e 9 rimbalzi.

The Unexpected. Questa volta “l’inaspettato” non è un giocatore sconosciuto o quasi che fa una grande partita, ma più che altro una situazione a dir poco curiosa: Heiko Scahffartzik è stato il migliore della sua Germania e se avesse vinto sarebbe stato tranquillamente l’MVP di giornata (22 punti, 4 rimbalzi, 11 assist). Ma, cifre a parte, la colpa della sconfitta è in gran parte sua: il suo coach probabilmente si sta ancora chiedendo cosa gli sia venuto in mente quando, a 3 minuti dalla fine, sul +1, dopo la rimessa dal fondo il play tedesco, mentre palleggiava, si è messo a parlare con l’arbitro, salvo poi “ricordarsi” che stavano scadendo gli 8 secondi; per superare in fretta la metà campo, Schaffartzik è così andato a sbattere contro Jeter, che lo aspettava in posizione perfetta sulla linea di metà campo da un paio di secondi buoni. Risultato: fallo di sfondamento, palla all’Ucraina, tripla di Natyazhko, inerzia rovesciata e Germania mai più in vantaggio fino alla fine.

On Fire. R. Benzing (GER, 18 pts, 5 reb), S. Gladyr (UKR, 25 pts, 5/10 3FG), K. Natyazhko (UKR, 16 pts, 5 reb, 7/11 FG), S. Massot (BEL, 15 pts, 7/12 FG), A. Hervelle (BEL, 10 pts, 10 reb), S. Van Rossom (BEL, 12 pts, 5 reb, 5 ast, 4/4 FG), A. Ajinca (FRA, 13 pts, 6 reb), T. Parker (FRA, 12 pts, 7 ast), L. Eliyahu (ISR, 14 pts, 5 reb), B. Dubljevic (MNE, 16 pts, 6 reb), M. Teletovic (BIH, 18 pts, 11 reb), N. Djedovic (BIH, 13 pts, 5 ast), J. Valanciunas (LIT, 11 pts, 10 reb), V. Ilievski (MKD, 16 pts, 4/5 3FG), P. Antic (MKD, 16 pts, 14 reb, 3 ast), D. Andjusic (SRB, 19 pts).