Francia – Gran Bretagna 88 – 65 (26-14, 19-23, 26-11, 17-17)

Si riscatta la Francia che, dopo la bruciante sconfitta con i tedeschi, non fa sconti alla Gran Bretagna. Il fortino britannico regge 15 minuti, poi la classe di Batum e Parker demolisce le pallide resistenze avversarie.

parker e Batum dominano la Gran Bretagna

Parker e Batum dominano la Gran Bretagna

LA GARA: Parte subito con le marce alte Tony Parker che impazza nell’area colorata britannica, le assistenze del play degli Spurs generano il primo break della gara, 11-3 con tripla solitaria dall’angolo di Gelabale. Sembra iniziare una comoda cavalcata per i transalpini, i rivali restano per oltre 5 minuti ancorati al canestro iniziale di Johnson. Interrompe la grande sete Murray, ma è soprattutto grazie a Clark che la Gran Bretagna non crolla, 14-26 al termine della prima frazione. Proprio il lungo inglese è il protagonista assoluto della rimonta, sue le triple frontali che spiazzano la difesa francese e puniscono le letargiche rotazioni di un pigro Diaw, 28-31. Una spruzzata di Parker e la versatilità di un immenso di Batum per il nuovo mini allungo dei francesi che vanno al riposo avanti di 8, 45-37.
Dopo la pausa lunga gli uomini di Pierre Vincent sembrano metterci maggiore concentrazione, un gioco da tre punti di Batum incarta il massimo vantaggio transalpino, 54-39.  Ajinca domina in area colorata, crollano le percentuali anche dal perimetro di Johnson e compagni, ancora un immarcabile Batum per il più 20, 61-41. E’ l’epilogo, la Gran Bretagna non ha ne il talento ne l’esperienza per provare il recupero disperato, la Francia allunga ancora di più le rotazioni e chiude senza soffrire.

Francia: Batum 17, Parker 16,  De Colo e Gelabale 11- Reb (35) Ajinca 11 – Ast (18) Parker 5
Gran Bretagna: Clark 16, Van Oostrum 13, Hesson 8 – Reb (31) Hesson 7 – Ast (10) Van Oostrum 3