FINLANDIA

L’allenatore della Finlandia, Henrik Dettman, ha annunciato in settimana i dodici che andranno in Slovenia per rappresentare il paese scandinavo a EuroBasket 2013. Dettman, dopo l’ottima prestazione della Finlandia a EuroBasket 2011, dove i suoi hanno chiuso al nono posto raggiungendo il traguardo dei quarti di finale, ha deciso di portare in Slovenia lo stesso gruppo di due anni fa. A guidare la spedizione, Petteri Koponen, point guard di 194 in forza al Khimki Moscow, che due anni fa in Lituania era stato il miglior realizzatore finlandese ed è stato anche il migliore dei suoi nelle qualificazioni della scorsa estate. Dettman sperava di poter portare in Slovenia anche Erik Murphy, giovane centro di 208 centimetri scelto al Draft di quest’anno dai Chicago Bulls dopo un’ottima carriera con i Florida Gators. Murphy ha però scelto di saltare l’estate in nazionale e quindi non sarà presente in Slovenia con la maglia della Finlandia.

Petteri Koponen (foto ballineurope.com)

Petteri Koponen (foto ballineurope.com)

Roster
Roope Ahonen PG 187 cm Boras (SVE)
Petteri Koponen PG 194 cm Khimki Moscow (RUS)
Teemu Rannikko PG 189 cm Joensuun Kataja
Samuel Haanpaa SG 203 cm Leyma Coruna (SPA)
Shawn Huff SG 298 cm Orlandina Basket (ITA)
Mikko Koivisto SG 194 cm Nilan Bisons
Sasu Salin SG 191 cm Union Olimpija (SLO)
Tuukka Kotti PF 205 cm Nilan Bisons
Gerald Lee PF 208 cm Buducnost (SER)
Hanno Mottola PF 209 cm ToPo Helsinki
Kimmo Muurinen PF 202 cm LoKoKo
Antti Nikkila C 210 cm Pyrinto
Prospettive
La scelta di andare in Slovenia con un gruppo esperto e abituato a giocare insieme potrebbe essere vincente per Dettman che riserverà qualche spiacevole sorpresa alle grandi del girone. L’unico dubbio sulla Slovenia riguarda i suoi centimetri. Il giocatore più alto a disposizione di Dettman è Antti Nikkila, 210 cm. Questo sarà sicuramente un problema per la squadra finlandese che soffrirà sotto le plance in attacco e in difesa.
Pronostico DailyBasket
Fuori al primo turno

GRECIA

Andrea Trinchieri ha scelto il roster definitivo per l’avventura europea. Ian Vougioukas è stato l’ultimo degli esclusi a lasciare il gruppo alla fine del torneo dell’Acropoli vinto dalla Grecia dopo tre vittorie importanti contro Italia, Lituania e Bosnia. L’avvicinamento dei ragazzi di Trinchieri è stato quasi perfetto. Le uniche due sconfitte sono arrivate in Germania per mano della Bosnia e della Macedonia. I problemi della Grecia, in quelle due sconfitte, sono nati da mancanze nel pitturato. Per questo, Trinchieri ha scelto di tenere in gruppo Vassilis Kavvadas, centro di 205 centimetri, che ha le qualità per risolvere questi problemi sotto le plance, insieme a Yoannis Bourousis che è rientrato dall’infortunio al costato che lo ha tenuto lontano dal raduno per tre settimane. A guidare il gruppo ci saranno ancora Vassilis Spanoulis e Antonis Fotsis, il capitano della squadra.

Vassilis Spanoulis (foto fibaeurope.com)

Vassilis Spanoulis (foto fibaeurope.com)

Roster
Kostas Sloukas PG 198 cm Olympiacos
Vassilis Spanoulis SG 192 cm Olympiacos
Nikos Zisis SG 196 cm Unics Kazan (RUS)
Michael Bramos F 198 cm Panathinaikos
Kostas Papanikolaou F 203 cm FC Barcelona (SPA)
Stratos Perperoglou F 203 cm Olympiacos
Georgios Printezis F 205 cm Olympiacos
Antonis Fotsis PF 208 cm Panathinaikos
Kostas Kaimakoglou PF 205 cm Unics Kazan (RUS)
Loukas Mavrokefalidis PF 210 cm Panathinaikos
Yannis Bourousis C 213 cm Real Madrid (SPA)
Vassilis Kavvadas C205 cm Panionios
Prospettive
Il Girone D sarà uno dei più spettacolari della rassegna continentale europea. La Grecia di Andrea Trinchieri è una squadra esperta che sa come giocare insieme. L’arrivo di Trinchieri a guidare il progetto potrebbe dare un nuovo ordine in campo ad un gruppo di grandi giocatori a cui serve solo una grande regia fuori dal campo per ottenere risultati importanti. Ad attendere la Grecia a Koper, ci saranno Russia, Turchia e Italia che insieme a Finlandia e Svezia cercheranno di rovinare i progetti dell’ex allenatore di Cantù.
Pronostico DailyBasket
Una volta ottenuto il passaggio al secondo turno in un girone non facile, tutto è possibile.

RUSSIA

Vasiliy Karasev, nuovo capo allenatore della Russia, ha dovuto stravolgere il sistema di gioco della Russia dopo le numerose defezioni importanti che la squadra ha sofferto negli ultimi mesi. Andrei Kirilenko, Sasha Kaun, Viktor Khryapa e Timofey Mozgov non hanno partecipato all’estate in nazionale e salteranno gli europei di Slovenia. Il gioco della Russia dovrà quindi essere per forza più veloce e basato sul gioco all’esterno del pitturato, dove la squadra ha perso i nomi più importanti. L’ultimo forzato addio è stato quello di Andrey Vorontsevich, power forward particolarmente versatile che avrebbe dovuto essere al centro dei piani di Karasev sotto canestro, che la scorsa settimana si è girato una caviglia ed è stato costretto ad abbandonare i sogni europei. A dettare il ritmo della squadra ci sarà Aleksey Shved, guardia dei Minnesota TimberWolves, che avrà in mano le chiavi dell’attacco russo.

Aleksey Shved (foto fiba.com)

Aleksey Shved (foto fiba.com)

Roster
Dimitry Khvotsov PG 190 cm Novgodrod
Aleksey Shved G 198 cm Minnesota TimberWolves (NBA)
Vitaliy Fridzon SG 195 cm CSKA
Evgeny Voronov SG 194 cm CSKA
Dmitry Kulagin GF 197 cm Krasnie Krilya
Sergey Karasev SF 203 cm Cleveland Cavaliers (NBA)
Sergey Monnya SF 202 cm Khimky
Evgeny Valiev PF 205 cm Triumph
Anton Ponnkrashov C 200 cm Krasnie Kriliya
Alexey Savrasenko C 215 cm Lokomotiv
Dmitry Sokolov C 214 cm Unics
Prospettive
L’avvicinamento della Russia a Eurobasket 2013 è stato un continuo miglioramento e non potrebbe essere altrimenti. Il cambio di sistema di gioco e l’assenza dei giocatori importanti di cui abbiamo parlato in precedenza ha reso difficile la vita di Karasev nelle prime amichevoli di preparazione. Nelle ultime gare, si è visto un netto miglioramento dell’intesa tra i giocatori in campo. Ponkrashov, uno dei veterani, ha detto di essere fiducioso: “le cose iniziano a girare nel verso giusto. In Slovenia saremo pronti.”
Pronostico DailyBasket
Passaggio al secondo turno da dividere con Grecia, Turchia e Italia. La Russia può fare strada se troverà l’intesa giusta.

ITALIA

Gli azzurri di Simone Pianigiani sono stati decimati dagli infortuni che sono iniziati ben prima del raduno di Luglio. Il primo a dover dare l’addio all’estate in nazionale è stato Danilo Gallinari che sta ancora lavorando per recuperare dall’infortunio al crociato rimediato il 5 aprile contro i Dallas Mavericks. Poi è arrivato il turno di Daniel Hackett che ha passato solo qualche giorno con i compagni di nazionale per colpa di un problema alla caviglia. La cronaca parla poi della polmonite di Andrea Bargnani, della caviglia girata di Datome (rientrato poi in campo durante il torneo dell’Acropoli ndr), dell’addio di Stefano Mancinelli per un problema al gemello mediale e l’ultima breaking news parla dell’addio obbligato di Angelo Gigli per un problema al ginocchio. Insomma, una sfortuna dopo l’altra per i nostri ragazzi. Simone Pianigiani però non ha mai fatto un passo indietro sui prossimi europei. Non ha mai “pianto” davanti ai giornalisti per gli infortuni. Sono cose che possono capitare e Pianigiani lo sa. Marco Belinelli è stato sicuramente il migliore durante le amichevoli di preparazione ad EuroBasket 2013. Dietro di lui, quando non si è dovuto fermare per il problema alla caviglia, ha fatto bene anche Gigi Datome. Si sono messi in ottima luce anche Pietro Aradori e Alessandro Gentile, entrambi protagonisti di prestazioni di grande maturità. Travis Diener, fresco possessore del passaporto italiano, ha fatto fatica all’inizio ad inserirsi nel sistema di Pianigiani. Una volta trovate le chiavi, anche il play della Dinamo Sassari ha fatto vedere buone cose. Sotto canestro, Cusin è cresciuto molto rispetto alle prime partite di inizio Agosto e il recupero dei Gigli, che ha lavorato singolarmente per le prime settimane, può dare un’arma in più nel pitturato.

Marco Belinelli (foto A. Musolino 2013)

Marco Belinelli (foto A. Musolino 2013)

Roster
Andrea Cinciarini PG 190 cm Reggio Emilia
Travis Diener PG 185 cm Sassari
Giuseppe Poeta PG 191 cm Virtus Bologna
Luca Vitali PG 201 cm Umana Venezia
Marco Belinelli SG 196 cm San Antonio Spurs (NBA)
Pietro Aradori SG 194 cm Cantù
Guido Rosselli F 198 cm Umana Venezia
Alessandro Gentile PF 200 cm Olimpia Milano
Luigi Datome PF 203 cm Detroit Pistons (NBA)
Niccolò Melli 205 cm Olimpia Milano
Daniele Magro C 209 cm Venezia
Marco Cusin C 211 cm Cantù
Prospettive
Il girone non aiuta l’Italia. La Grecia, la Russia e la Turchia sono tre squadre molto forti e si giocheranno i tre posti disponibili per il passaggio al secondo turno. L’Italia deve inserirsi nella lotta tra le tre vincendo assolutamente le due partite con Svezia e Finlandia e lottando con le tre grandi del girone. Quel che è certo, è che senza tutti gli infortuni le prospettive dell’Italia alla vigilia di questi europei sarebbero state diverse.
Pronostico DailyBasket
Una volta raggiunto il secondo turno…sky is the limit.

SVEZIA

Jonathan Skjoldebrand è l’ultimo nome a completare il roster della Svezia in vista di EuroBasket 2013. Il trentenne veterano dell’Hapoel Tel Aviv ha sofferto un problema alla schiena nelle ultime due settimane ma i medici hanno assicurato Bradley Dean, allenatore della Svezia, che il giocatore sarà pronto per la Slovenia. I due giocatori che guideranno la Svezia in questi europei sono Jonas Jerebko, futuro compagno di Gigi Datome ai Detroit Pistons, visto in Italia all’Angelico Biella, e Jefferey Taylor, ala piccola degli Charlotte Bobcats. I due saranno accompagnati da alcune conoscenze del nostro campionato come Viktor Gaddefors (Virtus Bologna ndr) ed Erik Rush (Cimberio Varese).

Jonas Jerebko (foto fiba.com)

Jonas Jerebko (foto fiba.com)

Roster
Ludvig Hakanson PG 187 cm Barcellona II (SPA)
Thomas Massamba PG 185 cm Academic Sofia (BUL)
Kenny Grant SG 188 cm SLUC Nancy (FRA)
Dino Pita SG 193 cm Liege Basket (BEL)
Viktor Gaddefors SF 203 cm Virtus Bologna (ITA)
Erik Rush SF 197 cm Cimberio Varese (ITA)
Jonathan Skjioldebrand 204 cm Hapoel Tel Aviv (ISR)
Jeffrey Taylor SF 203 cm Charlotte Bobcats (NBA)
Anton Gaddefors SF 200 cm Sundsvall Dragons
Jonas Jerebko PF 207 cm Detroit Pistons (NBA)
Joakim Kjellbom C 213 cm Norrk Doplhins
Brice Massamba C 207 cm Etoile du Sahel (TUN)
Prospettive
Il girone non è l’ideale per sperare in un’impresa che possa portare al raggiungimento del secondo turno. Russia, Grecia, Turchia e Italia non dovrebbero lasciar spazio a Svezia e Finlandia.
Pronostico DailyBasket
Fuori al primo turno

TURCHIA

Hedo Turkoglu si avvicina a questo europeo sloveno dopo aver raggiunto il traguardo delle 300 presenze in nazionale alcuni giorni fa, contro la Polonia, nell’ultima delle amichevoli preparatorie. 34 anni e una carriera intera in NBA, Turkoglu non ha mai saltato un europeo da quando nel 1999, in Francia, ha fatto la sua prima apparizione alla rassegna continentale. Nei dodici scelti da Tanjevic per EuroBasket 2013 ci sono, oltre a Turkoglu, altri due giocatori NBA, Ersan Ilyasova (Milwaukee Bucks) e Omer Asik (Houston Rockets). Ilyasova è stato tra i migliori nelle amichevoli preparatorie. La Turchia è tra le squadre più esperte. Il più giovane giocatore è Dogus Balbay, 24 anni.

Hedo Turkoglu (foto fiba.com)

Hedo Turkoglu (foto fiba.com)

Roster
Ender Arslan PG 185 cm Galatasary
Dogus Balbay PG 185 cm Anadolu Efes
Serhat Cetin SG 197 cm Tofas Bursa
Sinan Guler SG 192 cm Galatasaray
Omer Onan SG 194 cm Fenerbahce
Emir Preldzic SF 205 cm Fenerbahce
Hidayet Turkoglu SF 208 cm Orlando Magic (NBA)
Karem Gonlum PF 209 cm Anadolou Efes
Ersan Ilyasova F 208 cm Milwaukee Bucks (NBA)
Omer Asik C 212 cm Houston Rockets (NBA)
Semih Erden C 211 cm Anadolou Efes
Oguz Savas C 211 cm Fenerbahce
Prospettive
La Turchia è certamente una delle squadre da tenere d’occhio in questi europei. La qualificazione al secondo turno non dovrebbe essere in discussione soprattutto se Tanjevic riuscirà a trovare il giusto equilibrio tra le tante personalità che avrà a disposizione in Slovenia.
Pronostico DailyBasket

Fase finale