L’Europeo degli azzurri del basket in carrozzina prosegue in crescendo: dopo l’ottima partita di ieri contro la Gran Bretagna (persa solo al supplementare), arriva oggi la grande vittoria contro i padroni di casa della Germania, successo che regala ai ragazzi di coach Cappelletti il terzo posto finale nel Girone A (dietro ai britannici e all’Olanda) e la possibilità di giocarsi venerdì l’accesso alle semifinali contro la Spagna. 65 a 56 (12-16; 13-13; 16-12; 24-15) il punteggio finale, maturato soprattutto in un ultimo quarto di gioco praticamente perfetto per gli azzurri.

L'azzurro Ahmed Raourahi protagonista con 10 punti.

L’azzurro Ahmed Raourahi protagonista con 10 punti.

Grande protagonista del match il capitano Matteo Cavagnini, che riscatta nel migliore dei modi l’errore decisivo di ieri contro la Gran Bretagna sfoderando una prestazione da vero fuoriclasse: 27 punti, 8 rimbalzi e un’intensità straordinaria sotto entrambi i tabelloni. Ma tutti gli azzurri danno l’impressione di crescere partita dopo partita: basti pensare ad Ahmed Raourahi, alla seconda partita consecutiva in doppia cifra dopo un inizio di torneo difficile, o a Fabio Bernardis, vero fattore nell’ultimo quarto, quando segna 5 punti consecutivi (saranno 11 alla fine) dando il via al parziale che deciderà il match.
Sono proprio i due azzurri a parlare dopo la sirena finale. “E’ stata una partita dura, soprattutto all’inizio, ma ce l’abbiamo fatta e ora vogliamo alzare la coppa” dice Ahmed Raourahi. Gli fa eco Fabio Bernardis: “Ci voleva una vittoria del genere e ci voleva una prestazione così da parte mia. Ora avanti con la Spagna”.

Ufficio comunicazione FIPIC