Sempre più nel segno di Portorico l’inizio del torneo FIBA Americas 2013. I caraibici travolgono l’Uruguay ed intascano la terza doppia W consecutiva, nel big match di giornata il Canada strapazza un deludente Brasile. Netto successo del Messico sul Paraguay e vittoria importantissima del Venezuela che piega la Rep. Dominicana.

Donta Smith MVP nella vittoria del Venezuela sui dominicani.

Donta Smith MVP nella vittoria del Venezuela sui dominicani.

Ecco i risultati della scorsa notte e la classifica aggiornata dei due gironi.

Canada – Brasile 91 – 62
Regge solo un quarto il Brasile prima di essere travolto dalla furia di Cory Joseph e compagni. Proprio l’ex Spurs è il chiaro MVP della sfida chiusa con 28 punti conditi da 9 rimbalzi, in una serata di puro riposo per Tristan Thompson (7 punti e 4 rimbalzi) è Andy Rautins a diventare protagonista, 12 punti con 4/5 dal campo per l’ex Alicante. In un Brasile frastornato non basta il solito coraggioso Giovannoni, 11 punti ed 8 rimbalzi per l’ex Virtus Bologna.

Venezuela – Rep. Dominicana 70 – 65
Successo fondamentale per i padroni di casa che piegano i dominicani e restano ampiamente in corsa per il passaggio del turno. Decisiva la rimonta nel finale degli uomini di Nestor Garcia, 4 liberi di Donta Smith (19 e 7 rimbalzi) ed un canestro di Marriaga i punti del break che spengono Feldeine (19 alla sirena) e compagni.

Messico – Paraguay 87 – 65
Agevole cavalcata per i messicani che scavano subito un solco incolmabile per la cenerentola Paraguay. Orlando Mendez il top scorer, 17 punti con 3/3 da tre, per Gustavo Ayon 14 punti con 7/7 dal campo in soli 13 minuti a referto.

Portorico – Uruguay 93 – 69
Sempre più convincente la nazionale di Paco Olmos che non da scampo all’Uruguay. Immarcabile Renaldo Balkman per i lunghi della Celeste, 18 con 9/13 per l’ex Nuggets, c’è gloria anche per Alexander Galindo (19 punti) oltre al solito Carlos Arroyo, 19 con 8 assist per l’ex Magic.

Girone A: Portorico 3-0, Canada 2-1, Uruguay 1-1, Giamaica e Brasile 0-2
Girone B: Messico 2-0, Venezuela 2-1, Argentina e Rep. Dominicana 1-1, Paraguay 0-3