Ancora un KO per il Brasile che fa naufragio anche con l’Uruguay, si risveglia invece l’Argentina che rimonta nel finale e spegne il Venezuela. Tutto facile per il Messico sulla Repubblica Dominicana,  Portorico soffre ma batte la Giamaica.

Batista MVP nella vittoria dell'Uruguay sul Brasile

Batista MVP nella vittoria dell’Uruguay sul Brasile

Ecco nel dettaglio le gare della notte e le classifiche aggiornate.

Argentina – Venezuela 77 – 71
Piccola impresa degli argentini che prima affondano sotto i colpi dei padroni di casa che volano anche a più 14 dopo un canestro di Donta Smith, 58-44 al 27′, poi compiono una furiosa rimonta grazie ad una fiammata di Scola (14 e 12 rimbalzi) ed alle triple di Mata ed Espinoza. Nel finale i venezuelani sbagliano l’impossibile, è Campazzo (MVP con 18 punti e 7 assist) a chiudere la gara dalla linea della carità.

Uruguay – Brasile 79 – 73
Ennesima brutta figura per il Brasile che perde anche con il combattivo Uruguay di Mazzarino. L’ex capitano biancoblu parte questa volta in quintetto e guida i compagni all’impresa, dominante Esteban Batista che chiude con 22 punti e 13 rimbalzi. Pessima serata al tiro da fuori per i verdeoro (orrido 2/18 da tre) a cui non basta il solito combattente Giovannoni, 20 punti e 10 rimbalzi per l’ex trevigiano.

Portorico – Giamaica 88 – 82
Prosegue l’imbattibilità di Portorico che però rischia la sconfitta contro la Giamaica. Gli uomini di James Vincent infatti sono ancora avanti a metà del quarto periodo, 77-72, grazie ad un eccellente Samardo Samuels, 24 e 6 rimbalzi per il neo milanese. Nonostante la serataccia di Arroyo (1/10 dal campo) Portorico recupera sorretta dal solito indemoniato Balkman (20 punti 9 rimbalzi e 34 di valutazione), nel finale l’esperienza di J.J. Barea sigilla rimonta e successo dei ragazzi di Paco Olmos, 24 punti per il play dei T’Wolves.

Messico – Rep. Dominicana 85 – 61
Immacolato anche il cammino dell’altra grande sorpresa ovvero il Messico. Ayon e compagni strapazzano anche i dominicani, per il centro degli Hawks ennesima prova di forza con 23 punti 8 rimbalzi con 8/11 dal campo mandati a referto. Il resto è uno show balistico di Orlando Mendez che ne aggiunge 26 con 4 triple, per la Rep. Dominicana 16 con 7 rimbalzi di Jack Martinez.

Girone A: Portorico 4-0, Canada ed Uruguay 2-1, Giamaica e Brasile 0-3
Girone B: Messico 3-0, Argentina 2-1, Venezuela 2-2, Rep. Dominicana 1-2, Paraguay 0-3