BAYERN MONACO-GALATASARAY LIV HOSPITAL 66-72 (Stats) (Highlights)

Successo importante per il Galatasaray che manda a referto la prima vittoria di queste Top 16. Vittoria ineccepibile dei turchi che prima disinnescano Bryant e Delaney poi dominano trascinati da Arroyo e da un Erceg letale. Nella ripresa la rimonta del Bayern che, sorretto da un commovente Idbihi, arriva vicino all’impresa. Nel finale più lucidi gli ospiti che trovano canestri decisivi da Macvan e fanno esultare i tanti immancabili tifosi turchi presenti a Monaco.
LA GARA
Partita da subito molto gradevole con ritmi alti, possessi rapidi in cui il Galatasaray sembra trovarsi più a proprio agio. Il Bayern prova subito a creare gioco partendo dall’asse Bryant-Delaney, i turchi hanno però le giuste contromisure e raddoppiano con efficacia soprattutto sul centro americano. Nell’altra metà campo le mani sartoriali di Erceg generano il primo mini break della contesa, due triple dell’ex CSKA per il 10-6 ospite. E’ soprattutto un eccellente Deon Thompson a tenere a galla i padroni di casa con 7 punti filati, gli uomini di Ataman però eseguono con rara efficacia in attacco e trovano spesso canestri comodi anche in mezza transizione. Si iscrive alla gara anche Hairston ma è soprattutto un imprendibile Arroyo a dare la spinta per il tentativo di fuga dei giallorossi di Istanbul, 13-22 al 6‘. Faticano a trovare risposte adeguate i tedeschi che sparano dall’arco senza risultato, Arroyo nel frattempo imperversa con magie assortite che garantiscono dodici lunghezze di margine ai turchi a fine primo quarto, 18-30, dodici come i punti del folletto portoricano. Coach Pesic cerca nuova linfa dalla panchina pescando una buona dose di energia da Idbihi, il centro di origine marocchina estrae dal cilindro anche un insolito recupero con annesso improbabile coast to coast, 22-30. Dall’altra parte non proprio produttivo l’ingresso di Arlsan che pasticcia non poco in cabina di regia, arriva anche la tripla di Lucca Staiger che infiamma il pubblico biancorosso, 27-33. E’ un Bayern più combattivo e carico ma con poca lucidità, carica eccessiva quella di Ibdihi che usa le maniere forti per fermare Macvan. Sul conseguente antisportivo il Galatasaray capitalizza con 4 punti vitali per respingere l’assalto dei rivali, 29-41 al 17‘. Un paio di zampate della premiata ditta Thompson-Troutman tiene i tedeschi a contatto all’intervallo, 36-42.
Dopo la pausa lunga il Bayern riparte all’arrembaggio dell’imbarcazione turca, arriva anche il sorpasso dei padroni di casa con Benzing dalla linea della carità, 44-43. Sale di colpi l’intensità della sfida, Erceg mette quattro punti di classe purissima, arriva anche la tripla di Arslan con gli ospiti che mettono la freccia mentre i tedeschi  sbagliano ben 5 tap-in sulla sirena del terzo periodo, 51-59.  Delaney e Bryant suonano la carica in apertura di quarta frazione, sbagliano troppo però i biancorossi che falliscono più volte il canestro che li porterebbe ad un solo possesso, 58-62. Il Galatasaray fallisce colpevolmente il colpo del KO ed il Bayern sorretto dai rimbalzi d’attacco di un enorme Idbihi è incollato ai turchi, 63-64 al 38‘. Nel finale un jolly di Macvan, una follia di Delaney e due liberi di Guler regalano il successo agli ospiti.

BAYERN MONACO-GALATASARAY LIV HOSPITAL 66-72

Bayern: Delaney 12, Idbihi 11, Thompson 9 – Reb (43) Idbihi 10- Ast (7) Delaney 3
Galatasaray: Arroyo 21, Erceg 19, Macvan 15 – Reb (36) Erceg 10 – Ast (10) Arroyo, Mensah Bonsu ed Hairston 2