Primo verdetto certo dal torneo FIBA Americas di Caracas, Portorico vince una vera battaglia contro il Venezuela ed incassa il biglietto per i Mondiali di Spagna del prossimo anno. Qualificazione ad un passo anche per la Repubblica Dominicana che stende il Canada e complica la vita ai nordamericani ora costretti allo spareggio senza ritorno contro l’Argentina che ha liquidato l’Uruguay. A fari spenti anche il Messico conserva ampie speranze mondiali regolando la Giamaica. 

Orlando Mendez guida il Messico ad un passo dal Mondiale spagnolo

Orlando Mendez guida il Messico ad un passo dal Mondiale spagnolo (fonte www.yahoo.com)


Ecco nel dettaglio le gare della notte e la classifica aggiornata prima dell’ultimo turno.

Venezuela – Portorico 85 – 86 OT
Rocambolesca vittoria per Portorico che vince in rimonta contro il Venezuela e timbra il passaporto per i Mondiali 2014. Incredibile davvero il recupero dei caraibici che vanno sotto anche di 19 dopo un inizio rovente dei padroni di casa, Donta Smith è inarrestabile (26 con 13 rimbalzi alla sirena), una tripla di Bethelmy fissa il massimo vantaggio, 28-9. I ragazzi di Paco Olmos non perdono la testa ed avviano la rimonta guidati dal solito Balkman, 26 e 12 rimbalzi, ed alla regia sapiente di J.J. Barea, 30 con 6 assist ed un eccellente 7/11 da tre. Si arriva al finale in assoluto equilibrio con Balkman che sigla il canestro del pareggio, Smith sulla sirena sbaglia il tiro della vittoria per i venezuelani. Nel prolungamento è ancora la coppia Barea-Balkman a fare la differenza, è l’ex Knicks a siglare il canestro che gela ed elimina i padroni di casa dalla competizione.

Rep. Dominicana – Canada 81 – 74
Successo fondamentale per i dominicani che fermano il Canada ed ora sono ad un passo dalla qualificazione per le semifinali, ai caraibici basterà battere stanotte il già eliminato Uruguay. Gara vinta con merito dagli uomini di Orlando Antigua che soffrono la potenza di Nicholson nella prima frazione, 29 punti per l’ala dei Magic. Poi nella ripresa Francisco Garcia mette tutta la sua leadership a disposizione della squadra, 17 punti per la guardia dei Rockets, ed amministra il vantaggio nonostante l’ultima fiammata di Tristan Thompson, 14 e 6 rimbalzi. Per il Canada ora lo spettro di uno spareggio ricco di insidie con l’Argentina.

Argentina – Uruguay 89 – 63
Facile successo per l’Argentina che demolisce l’Uruguay e si prepara alla sfida che vale il Mondiale contro il Canada. E’ la partita di Marcos Mata, MVP della contesa chiusa con 12 punti, 10 rimbalzi e 5 assist, nella “celeste” top scorer capitan Mazzarino con 14 punti e 4 triple.

Messico – Giamaica 100 – 89
Profumo di Spagna anche per i messicani che spengono la resistenza della Giamaica nel quarto periodo e sono ad una sola vittoria dalla qualificazione, stanotte la sfida decisiva con i già qualificati portoricani. Decisivo il parziale a metà del quarto periodo griffato da Ayon (19 con 9/12 dal campo) e soprattutto dalla coppia indemoniata Hernandez-Mendez, 47 punti combinati con 9/13 nelle triple. Senza Samuels non basta la prova coraggiosa in vernice di Jerome Jordan, 24 punti con 8/9 dal campo.

Classifica: Portorico 5-1, Rep.Dominicana e Messico 4-2, Canada, Argentina e Venezuela 3-3, Giamaica ed Uruguay 1-5