Anche nell’ultima serata della seconda fase del torneo FIBA Americas non sono mancate gare emozionanti. Passano in semifinale, acquisendo il biglietto per i Mondiali spagnoli del prossimo anno, l’Argentina di un Luis Scola immenso che spegne il Canada, il Messico che frena il già qualificato Portorico, e la Repubblica Dominicana che regola l’Uruguay.
Ecco i risultati della notte e la classifica finale del secondo turno, le semifinali sono in programma domani martedì 10 settembre.

Scola trascina l'Argentina ai Mondiali

Scola MVP della sfida decisiva con il Canada

Argentina – Canada 73 – 67
Drammatico spareggio tra le due favorite della vigilia che viene risolto dal più grande fuoriclasse in campo ovvero Luis Scola. Nel momento più complesso della gara è l’ala dei Pacers,28 punti e 7 rimbalzi a referto, a realizzare la rimonta decisiva dopo l’inizio promettente dei canadesi lanciati da Nicholson, 17 punti. Sbagliano l’impossibile nel finale gli uomini di Jay Triano, è di Safar la tripla che piega definitivamente il Canada. Anche nel dopo partita l’MVP Luis Scola veste i panni del leader:” Credo che tutto il gruppo avvertisse la tensione di dover arrivare alla qualificazione il prima possibile, è una squadra giovane questa ed il mio compito era anche quello di dare garanzie e fiducia nei momenti difficili. E’ un successo importante ma che non deve saziarci, siamo qui per provare a vincere questo torneo, siamo una nazione che ha vinto diversi titoli ma non abbiamo un palmares ricchissimo in questa competizione e ci teniamo a vincerla, dobbiamo lottare e dimostrare che questa squadra può crescere, oggi e nei Mondiali in Spagna del prossimo anno”.

Messico – Portorico 66 – 59
Con la qualificazione già incassata grazie alla vittoria degli argentini il Messico gioca con la leggerezza di chi sa che può solo guadagnare dalla sfida con Portorico. I caraibici infatti perdono partita e primato lasciando ad Ayon e compagni il primo posto solitario che vale la sfida in semifinale con l’Argentina. Pessimo secondo tempo degli uomini di Paco Olmos che lasciano spazio alla forza bruta in vernice dei rivali, complice l’assenza fondamentale di Renaldo Balkman. Decisivo l’impatto di Lorenzo Mata dalla panchina, 7 punti con 10 rimbalzi, non bastano i 17 del veterano ex Sutor Larry Ayuso, 17 punti alla sirena.

Rep. Dominicana – Uruguay 86 – 78
Festeggia anche la Repubblica Dominicana che piega un Uruguay tutt’altro che arrendevole. I ragazzi di capitan Mazzarino infatti reggono sino quasi al termine trascinati da un eccellente Esteban Batista, 23 con 13 rimbalzi per l’ex Maccabi. Nel finale “celeste” ancora a meno 3, 67-70, poi 5 punti di Feldeine ed una tripla di Baez lanciano i dominicani ai mondiali.

Venezuela – Giamaica 95 – 85
Inutile vittoriaper i padroni di casa che regolano la Giamaica, ancora out Samuels, nel finale. Donta Smith, 20 punti con 5 rimbalzi, il protagonista che regala il successo al Venezuela per un quinto posto finale che ha il sapore della beffa.

Classifica: Messico 5-2, Rep. Dominicana 5-2, Portorico 5-2, Argentina 4-3, Venezuela 4-3, Canada 3-4, Uruguay 1-5, Giamaica 1-5

Semifinali: Messico vs Argentina e Rep.Dominicana vs Portorico