Si chiude con il botto il torneo FIBA Americas 2013 a Caracas, il nuovo campione del Sudamerica è infatti il Messico che piega Portorico in finale. Una vera impresa se si pensa che messicani era stati invitati alla competizione per sostituire Panama, senza dimenticare che il loro miglior piazzamento nella storia della competizione era rappresentato da due quinti posti nelle edizioni 1980 e 1984.

Gustavo Ayon da MVP porta il Messico al trionfo

Gustavo Ayon da MVP porta il Messico al trionfo

Trascinatore, leader ed MVP della manifestazione Gustavo Ayon, il centro degli Hawks è stato protagonista di grandi prestazioni per tutto il torneo. Eccellente la gara di Jovan Harris ma fondamentale anche l’impatto di Lorenzo Mata che limita Balkman e da una grande mano a rimbalzo. Una vera beffa per Portorico, dominatore della prima fase, non bastano Barea ed Arroyo. Sul podio anche l’Argentina che stacca nel finale la Repubblica Dominicana (20 dell’ex biellese Sosa) grazie a Scola (23 con 9 rimbalzi) ed alla strepitosa partita di Facundo Campazzo, 31 punti conditi da 11 assist e 5/6 da tre.

Messico – Portorico 91 – 89
Successo sorprendente ma meritato in finale per il Messico che chiude la rimonta vincente negli ultimi minuti. Gara che ha il sapore della rivincita dopo lo scontro nella seconda fase vinto dai messicani, questa volta però Portorico schiera tutti i suoi fuoriclasse. Parte meglio la squadra di coach Sergio Valdeolmillos che sfrutta la potenza di Ayon e Mata in vernice, 26-18 alla fine del primo quarto. John Holland suona la carica nella seconda frazione con due triple consecutive ma sono ancora i messicani a tenere il comando all’intervallo, 45-48. Dopo la pausa lunga il break degli uomini di coach Paco Olmos, parziale griffato Carlos Arroyo ma è fondamentale l’impatto del veterano Daniel Santiago che cerca di arginare Ayon, 71-64 il massimo vantaggio dei caraibici poco prima della penultima sirena. In apertura di quarto periodo sono 11 punti filati di Harris a fornire il propellente per la rimonta al Messico, sorpasso 78-76 a 5 minuti dal termine. Il finale è in equilibrio assoluto, Arroyo firma l’ultimo vantaggio di Portorico, 88-86. Ad 8 secondi dal termine Stoll sigla il più 2 per i messicani dalla lunetta, c’è l’ultima chance per i caraibici ma la tripla di Galindo si spegne sul ferro e per i messicani è il trionfo.

Messico: Ayon 28, Harris 23, Mata 14 – Reb (33) Ayon 16 – Ast (10) Gutierrez 4
Portorico: Arroyo 23, Barea 20, Balkman 18 – Reb (24) Barea e Balkman 5 – Ast (12) Barea 4