Ettore Messina

Ettore Messina

BOLOGNA – Il Canada si aggiudica l’Imperial Basketball Tournament al termine di una battaglia con l’Italia durata 45 minuti. L’Italia, priva di Bargnani, assente per un problema muscolare al gomito destro, e Belinelli, costretto a rimanere negli spogliatoi nel secondo tempo a causa di una gomitata, si è arresa solamente dopo un supplementare.

Con Bargnani out, è Cusin a partire in quintetto. Il suo compito è quello di intimidire gli avversari, ma dopo pochi minuti viene redarguito e panchinato da Messina, reo di mancati aiuti difensivi. Il credo del coach azzurro non tollera distrazioni nella propria metà campo difensiva. Questi tornei amichevoli sono terreno fertile per testare nuovi assetti e allora stasera ci sono minuti a disposizione per Peppe Poeta, lasciato a riposo ieri contro le Filippine, e Abass, schierato nel ruolo di guardia. Melli ha giocato in alcuni frangenti da centro e alcune di queste soluzioni potranno venire riproposte a Torino. Il Canada non è venuto a Bologna in gita e si è dimostrato un avversario più forte e combattivo rispetto alle Filippine. I fratelli Scrubb e l’atletismo di Birch hanno mandato in tilt la difesa dell’Italia, prima dell’esplosione dell’mvp dell’incontro Ennis. I canadesi hanno sovrastato fisicamente l’Italia che è stata costretta ad inseguire per larghi tratti di partita. I 18 rimbalzi catturati in meno (33 – 51) dagli azzurri ne sono una prova. Nell’ultimo quarto, la squadra di Messina, per provare a vincere, si è affidata a Gallinari e Datome, mixando il loro talento con la gioventù di Abass e Della Valle. Missione quasi compiuta, prima che Ennis riuscisse a portare le squadre al supplementare che è iniziato con un parziale di 6 a 0 in favore del Canada. Gentile ha tentato di fare il salvatore della patria prendendosi tutti gli ultimi tiri, ma gli Dei del basket non lo hanno premiato e l’Italia ha perso 71 – 74.

Ora gli azzurri andranno a Biella per l’ultima amichevole contro il Porto Rico prima di iniziare il torneo preolimpico. L’ora degli esami si avvicina.