Belinelli (foto A. Musolino 2013)

Belinelli (foto A. Musolino 2013)

TRENTO-L’Italia vince la Trentino Basket Cup grazie alla vittoria nella finalissima contro la Cina per 87-58.
I ragazzi di Messina hanno avuto vita facile contro una formazione tutt’altro che insormontabile, priva del suo miglior giocatore Yi Jianlian. L’Italia è stata aggressiva sui due lati del campo, ha mostrato ottime  cose in attacco, e una difesa intensa. Migliore in campo è stato Marco Belinelli, votato anche MVP della competizione, buone sono state le prove di Gallinari e Hackett. Altra tribuna per Andrea Bargnani che ha avuto un problema in allenamento, oltre a Tonut, anche lui ai box per infortunio.
Vediamo la cronaca.

Messina schiera in quintetto Poeta, Belinelli, Abass, Gallinari e Cusin e gli azzurri partono a razzo con un 18 a 0 zero di parziale. L’attacco gira a meraviglia, con Gallinari e Belinelli devastanti e  la difesa è aggressiva, la Cina priva di Yu non riesce a trovare le contromisure adatte e i risultati sono devastanti; Messina dà  quindi subito spazio a Cervi, Poeta e Cournooh e all’idolo di casa Pascolo, oltre a Mian.
L’unico motivo per cui la Cina è ancora in gara è il dominio in area, con gli asiatici che riescono a controllare più rimbalzi grazie a una buona aggressività. Aggressività che gli azzurri non disdegnano e che porta un po’ la partita a innervosirsi, con Gallinari che ha scintille con Zhou. Le percentuali azzurre si abbassano ma l’Itala rimane in controllo, con Gallinari che regala spettacolo e Belinelli che regala cioccolatini ai compagni, grazie a ottime letture sul pick and roll. Gli azzurri difendono bene e in maniera aggressiva, costringono la Cina a tantissime palle perse -saranno 26 alla sirena-riallungano sul finale di terzo quarto con un parziale terrificante, che chiude la partita, mentre iniziano gli esperimenti, con Zerini da 5, in campo Fontecchio e i Vitali. Messina svuota definitivamente la panchina nel quarto quarto che è puro garbage time. Nel finale paura per Michele Vitali che cade in malomodo ed è costretto a lasciare il campo sorretto da due compagni.

ITALIA- CINA 87-58 (26-9, 45-30, 72-45)

Italia: Belinelli 19, Gallinari 17, Cervi 12

 

Federico Fuiano