Dal nostro inviato

TRENTO – Con la Finlandia già fuori dai giochi per la vittoria finale del torneo, si gioca la seconda partita della giornata tra la nazionale italiana e quella bosniaca. Le due squadre hanno vinto i rispettivi incontri della prima giornata e quindi la partita di questa sera rappresenta un passaggio importantissimo per la vittoria finale. Ancora assente Gallinari, la cui presenza appare dubbia anche per la giornata finale.

Nella prima metà del quarto Aradori si mette in proprio e segna 11 dei 14 punti italiani, che permettono di guidare la contesa. Ci sono ancora un po’ di distrazioni in difesa, ma la squadra appare più tonica della precedente prestazione.

Anche Datome fa la sua parte e poi anche Gigli partecipa alla festa. Il quarto si chiude su un lusinghiero 26-17. Nel secondo quarto la squadra cala di tono e permette ai bosniaci di farsi sotto. Hackett e Cavaliero appaiono positivi, soprattutto in fase realizzativa. Nella seconda parte del tempino l’Italia riprende in mano l’incontro e chiude la prima metà della gara sul 44-35. Gigli, giocando solo 6 minuti e con 15 di valutazione, raggiunge Aradori a 11 punti e Datome arriva a quota 8; per la Bosnia 14 per Teletovic e Dedovic, briciole per gli altri. Le percentuali al tiro sono elevate per entrambe le squadre e lo spettacolo è apprezzabile.

Il terzo quarto si apre con due triplissime di Mancinelli che scavano ulteriormente il solco. Poi c’è un’azione corale strappapplausi, culminata con l’assit del Mancio per Cusin. La Bosnia resta attaccata all’incontro grazie ai liberi, mentre l’Italia gioca un basket spettacolo, con Mancinelli factotum.

Un paio di errori in attacco, seguiti da falli difensivi permettono ai balcanici prima di accorciare le distanze (58-52 al 26′) e poi di chiudere il quarto sul 64-62.

 Quarto periodo inaugurato da un canestro in velocità di Aradori, dalla ennesima tripla di Mancinelli e dal tapin di Cusin. Nonostante tutto i bosniaci sono sempre lì (76-70 al 35′) e a 3’30” dalla fine, con distacco 5 punti, Pianigiani chiama timeout. Finale punto a punto, 80-78 a 100″ dalla fine; Dedovic 1 su 2 ai liberi, Hackett 2 su 2, Teletovic da sotto, Aradori sbaglia da 3 e Datome la mette da sotto sulla sirena! 84-81 Italia!

Italia a due facce questa sera, con momenti di basket bellissimo e momenti di poco ordine; la partita è stata più gradevole di quella della sera precedente e ritengo abbia dato indicazioni interessanti al coach per continuare il percorso di crescita intrapreso. La vittoria del torneo è quasi in saccoccia.

ITALIA: Cavaliero 5, Mancinelli 14, Poeta, Vitali, Cusin 10, Datome 12, Magro, Gigli 13, Chessa, Cinciarini, Viggiano, Hackett 8, Chiotti 2, Aradori 20

BOSNIA: Avdibegovic, Masic 5, Brkic, Naletilic, Wright 9, Bavcic, Mitrovic, Kikanovic 16, Teletovic 19, Persic 3, Dedovic 29, Sinanovic


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati