Il grande basket entra nelle case degli italiani grazie a Sportitalia, che da domani, sabato 30 agosto, fino al 14 settembre, trasmetterà in diretta e in esclusiva le spettacolari gare del Mondiale. L’emittente sportiva, posizionata sul canale 153 del digitale terrestre, ha diramato il ricco programma dei primi tre giorni.

SABATO – Si parte alle 12:30 di domani con Croazia-Filippine: telecronaca di Andrea Solaini e commento tecnico di Pino Sacripanti, coach della Pallacanestro Cantù. Alle 15:30 telecamere puntate su Egitto-Serbia, gara raccontata da Stefano Giovampietro e commentata da Mattia Ferrari, allenatore dei Legnano Knights. Alle 18:00 la bella sfida tra Francia e Brasile, tutta da vivere con la voce di Matteo Gandini e le analisi tecniche di coach Fabrizio Frates. Due ore dopo, alle 20:00, Messico-Lituania, narrata da Mario Castelli, con l’ausilio di Romano Petitti, coach dell’Olympia Voghera. La coppia Gandini-Frates tornerà poi a bordo parquet alle 21:30 per l’attesissimo esordio delle stelle USA contro la Finlandia. La giornata si chiuderà con Iran-Spagna, in onda in differita a mezzanotte con telecronaca di Andrea Solaini.

DOMENICA – Il programma domenicale, invece, si aprirà alla grande con Argentina-Croazia, match affidato ad Andrea Solaini e al coach della Nazionale Sperimentale azzurra, Attilio Caja. Alle 15:30 un altro match da non perdere: Serbia-Francia, con telecronaca di Matteo Gandini e commento di “Super” Mario Boni, highlander della pallacanestro italiana. A seguire, alle 17:30, Slovenia-Messico con Stefano Giovampietro e Romano Petitti. Alle 20:00, si cena davanti a Filippine-Grecia, con Mario Castelli e Mattia Ferrari.
Alle 21:30, il calendario propone l’avvincente incontro tra Turchia e Usa, con Matteo Gandini in telecronaca e Fabrizio Frates come spalla tecnica. Saranno invece Andrea Solaini e Pino Sacripanti a raccontare l’ultima gara di domenica, Spagna-Egitto, in onda in differita dopo Turchia-USA.

LUNEDI’ – Lunedì si tornerà sul parquet alle 12:30 con la voce di Mario Castelli, che descriverà tutte le fasi di Croazia-Senegal. Nel pomeriggio, alle 15:30, la diretta di Iran-Serbia a cura di Andrea Solaini, con la schietta disamina di Mario Boni. Chiude il programma Brasile-Spagna, con telecronaca di Matteo Gandini e commento tecnico di Attilio Caja: quest’ultima gara si disputerà alle 22:00, però sarà trasmessa a mezzanotte, al termine delle dirette di calciomercato.

STUDIO BASKET – In questi primi tre giorni e per tutto il Mondiale, tra le varie gare andrà in onda lo “Studio Basket”, condotto da Eleonora Boi, fresco volto femminile della pallacanestro su Sportitalia: nel suo salotto sfileranno numerosi personaggi del mondo della palla a spicchi. Da sabato a lunedì, si alterneranno Gabriele Fioretti, general manager di Biella, Gianfranco Testa, presidente della BluBasket Treviglio, Flavio Suardi, giornalista de “La Gazzetta dello Sport”, Sandro Pugliese, giornalista de “Il Giorno”, e i vari commentatori delle gare. Un’abbuffata di basket su Sportitalia, e siamo solo all’antipasto.

Sabato 30 agosto

12.00 Studio BOI + GANDINI + Gabriele FIORETTI
12.30 Croazia-Filippine SOLAINI + Pino SACRIPANTI
15.00 Studio BOI + GANDINI + Romano PETITTI
15.30 Egitto-Serbia GIOVAMPIETRO + Mattia FERRARI
17.15 Studio BOI + Gianfranco TESTA + Flavio SUARDI
18.00 Francia-Brasile GANDINI + Fabrizio FRATES
20.00 Messico-Lituania CASTELLI + Romano PETITTI
21.30 USA-Finlandia GANDINI + Fabrizio FRATES
22.00 Iran-Spagna (in differita a mezzanotte) SOLAINI

Domenica 31 agosto

13.00 Studio BOI + GANDINI + Flavio SUARDI
13.30 Argentina-Croazia SOLAINI + Attilio CAJA
15.30 Serbia-Francia GANDINI + Mario BONI
17.30 Slovenia-Messico GIOVAMPIETRO + Romano PETITTI
19.15 Studio BOI + Mario BONI + Sandro PUGLIESE
20.00 Filippine-Grecia CASTELLI + Mattia FERRARI
21.30 Turchia-USA GANDINI + Fabrizio FRATES
22.00 Spagna-Egitto (in differita dopo Turchia-USA) SOLAINI + Pino SACRIPANTI

Lunedì 1 settembre

12.00 Studio BOI + GANDINI + Mario BONI
12.30 Croazia-Senegal CASTELLI
15.00 Studio BOI + GANDINI
15.30 Iran-Serbia SOLAINI + Mario BONI
22.00 Brasile-Spagna (in onda a mezzanotte alla fine delle dirette di calciomercato) GANDINI + Attilio CAJA