James Feldeine, bella prova del neo acquisto di Cantù (foto: Fiba)

James Feldeine, bella prova del neo acquisto di Cantù (foto: Fiba)

REPUBBLICA DOMINICANA – FINLANDIA 74-68

Vittoria fondamentale per la Repubblica Dominicana, che rischia nel finale ma porta a casa la vittoria nello scontro diretto contro la Finlandia. I rossoblu impongono tutto il loro strapotere fisico, asfaltando i finnici a rimbalzo (49-28) grazie soprattutto ad un incredibile Vargas (doppia-doppia da 18+13 per l’ex Kentucky) a sopperire nel fatturato ad un Garcia ben limitato alla lunga dalla difesa finnica. Poco brillante il neosassarese Sosa (2 punti e 4 assist), molto meglio il canturino Feldeine (10 punti, 4 rimbalzi e 6 assist). Nelle fila finlandesi, non basta un superlativo Koponen (23 punti e 9 assist), lasciato troppo solo dai compagni.

Partita frizzante sin dall’inizio, con la Finlandia che prova a raddoppiare Garcia in ogni circostanza per limitare l’incisività di quello che fino alla palla a due era il vice capocannoniere della manifestazione. La guardia dei Rockets non gioca la sua miglior partita, ma parte forte lo stesso (13 punti con 5/5 dal campo nel primo tempo), i finnici però con il loro paziente gioco corale controllano bene le folate dei dominicani, che alternano giocate da All Star Game a banali palle in tribuna (ben 14 nel primo tempo). Il problema dei nordici sono le percentuali, orribili nel primo tempo (5/18 da 2 a metà partita), e allora la Repubblica Dominicana allunga trascinata dalle invenzioni di Feldeine e da un Vargas dominante sotto le plance.

L’intensità dominicana stritola i finlandesi e nella ripresa toccano anche il +16 (48-32 al 22’). Mottola e soci, toccato il fondo, scaldano le mani sfruttando una pigra difesa dei caraibici e pian piano rosicchiano terreno, avvicinandosi fino al -3 (tripla di Koponen a poco più di 1’ dalla sirena). I dominicani tremano, ma coi rimbalzi di attacco si salvano dalla rimonta nordica. La Repubblica Dominicana coglie un successo che la spinge alle spalle degli Usa nel girone C, per la Finlandia le ultime due partite saranno da giocare col coltello tra i denti.

 

REPUBBLICA DOMINICANA – FINLANDIA 74-68 (16-15, 25-17, 19-18, 14-18)

REPUBBLICA DOMINICANA: Vargas 18, Garcia 16, Baez 12. Reb (49): Vargas 13. Ass (17): Feldeine 6.

FINLANDIA: Koponen 23, Koivisto, Lee 8. Reb (28): Lee 6. Ass (14): Koponen 9.