scola

Luis Scola

Indianapolis sarà la prossima destinazione per Luis Scola. Come riferito da ESPN l’ala grande argentina è pronta a vestire la maglia dei Pacers, mentre ai Suns andranno lo swingman Gerald Green, il centro Miles Plumlee e una prima scelta “lottery-protected”. L’approdo di un giocatore della tecnica e della solidità di Scola garantirebbe ai Pacers ancora maggiore forza e profondità ad una front line che può già schierare Roy Hibbert e David West. A Phoenix, invece, il vuoto lasciato da Scola verrà colmato soprattutto dai gemelli Morris, Markieff e Marcus, chiamati alla definitiva esplosione dopo aver mostrato qualche buon lampo nella scorsa stagione.

Il lungo argentino, che viaggia a 14.2 punti e 7.5 rimbalzi in sei stagioni NBA, nell’ultima ne ha prodotti 12.8+6.6 giocando coi disastrosi Suns, che avevano cercato di pescare il suo contributo di esperienza dopo l’amnistia esercitata da Houston. Evidentemente in calo fisico, dalla panchina – dove coach Vogel ha avuto pochissimo nei playoffs – potrebbe però ancora garantire un discreto contributo ai Pacers, molto probabilmente superiore a quello offerto da un Tyler Hansbrough non casualmente lasciato partire per Toronto. Chiara l’intenzione di Indiana di provare a colmare quelle (poche) lacune evidenziate, in modo da tentare l’assalto al massimo livello della lega. Si era parlato anche della possibilità che nella trade venisse inserito Danny Granger, il cui rientro rappresenta un’incognita fisica ma anche tecnica per la somiglianza di ruolo con un Paul George esploso in sua assenza, ma la voce è stata assolutamente smentita.

Manu Ginobili, in nome del fortissimo legame tra i giocatori argentini, ha espresso poco fa su Twitter i propri auguri all’amico, che ha ancora 2 anni di contratto a 9 milioni complessivi, per la nuova destinazione nella NBA: “Mucha suerte en los Pacers para @LScola4! Gran equipo con mucho potencial”.

 

Marco Taminelli e Davide Sardi