Bryant primo marcatore nella storia dell'ASG

Schiacciate, tiri impossibili, stoppate, passaggi difficili anche solo da pensare, spettacolarità ai massimi livelli. I soliti ingredienti di un All Star Game. Ed allora perché sarà ricordato questo di Orlando 2012?

Sicuramente per Kobe Bryant. Infatti la guardia dei Lakers è diventato, con i suoi 27 punti, il miglior realizzatore di tutti i tempi per quanto riguarda gli ASG. Black Mamba ha raggiunto quota 271 punti  con una schiacciata in contropiede, quando mancavano 4 minuti alla fine terzo quarto. Superato Michael Jordan, che si era fermato a 262.

Primo titolo di Mvp per Durant

Altro motivo per non dimenticare questo All Star Game è il primo (e non ultimo?) titolo di Mvp conquistato da Kevin Durant. Il giocatore di Oklahoma chiude la serata mostrando le solite doti offensive pazzesche, soprattutto nei primi due quarti, e mettendo a referto 36 punti, 7 rimbalzi e 6 assist.

La partita fino all’inizio dell’ultimo quarto era volata via tra il costante dominio dell’Ovest, che aveva sfiorato più volte i 20 punti di vantaggio imponendo alla gara un ritmo  incredibile. Gli 89 punti messi a referto dal team “rosso” nel primo tempo rappresentano un nuovo record nella storia dell’All Star Game. Tante giocate spettacolari sull’asse Paul-Griffin, con Westbrook che contribuisce allo show con un paio di inchiodate da ricordare. Per il team dell’Est in evidenza soprattutto Wade, che a fine serata farà segnare una tripla doppia (come solo LeBron e Michael Jordan avevano fatto precedentemente) con 24 punti, 10 rimbalzi e 10 assist. All’inizio del quarto periodo l’Est, sotto di 21, si affida a Deron Williams e, soprattutto, a LeBron James. Il giocatore di Miami mette a referto sei canestri consecutivi che permettono al suo team di rientrare fino al -1 quando le squadre entrano nell’ultimo minuto del match.

LeBron James (foto Getty)

Oramai l’inerzia sembra essere tutta nelle mani dell’Est. Ma James, fino ad allora sontuoso (36 punti,  7 assist e 6 rimbalzi), gestisce malissimo la palla del possibile sorpasso, regalando il possesso a Griffin che, con meno di due secondi sul cronometro, viene mandato in lunetta. L’ala dei Clippers sbaglia il primo e mette il secondo, portando i suoi sul +3 (152-149). Timeout e rimessa da metà campo per gli uomini di coach Thibodeau. Tutti si aspetterebbero uno schema per liberare James al tiro, ma, tra la sorpresa generale, l’ex Cleveland è incaricato di battere la rimessa. La palla va in angolo da Wade che ha appena il tempo di girarsi per lanciare la preghiera, che va molto lontana dal canestro.

Team East – Team West 149-152

East: K.Durant 36, B.Griffin 22 (8 reb), A.Bynum 0, K.Bryant 27, C.Paul 8 (12 ast), D.Nowitzki 7, R.Westbrook 21, K.Love 17 (7 reb), T.Parker 6, M.Gasol 4, L. Aldridge 4, S.Nash 0

West: C.Anthony 19 (9 reb), L.James 36 (7 ass), D.Howard 9 (10 reb), D.Wade 24 (10 reb, 10 ast), D.Rose 14, L.Deng 0, R.Hibbert 3, R.Rondo 2 (8 ast), P.Pierce 3, C.Bosh 7, A.Iguodala 12, D.Williams 20

Ecco la Top 10 dell’All Star Game 2012

httpv://www.youtube.com/watch?v=vTRic86C2G0