La notizia che già trapelava nell’aria da qualche giorno è ora realtà: Derrick Rose è la nuova Point Guard dei New York Knicks. A renderla pubblica è stato, poche ore fa, il Chicago Tribune.

L’ex MVP della Regular Season 2010/11 e prima scelta del Draft 2008, nativo di Chicago, lascia così la città del vento dopo otto stagioni, all’interno di un accordo che spedisce nella Grande Mela anche Justin Holiday e una scelta al secondo giro del prossimo Draft, mentre in cambio ai Bulls arrivano Robin Lopez, Jose Calderon e Jerian Grant.

Nell’ultima stagione in quel di Chicago, culminata con un’inattesa quanto deludente esclusione dai Playoff, Rose ha realizzato 16,4 punti di media e 4,4 assist, disputando 66 incontri. Nei quattro anni appena trascorsi, tuttavia, ha costantemente combattuto contro i continui e molteplici infortuni (tra cui due interventi al ginocchio), che lo hanno costretto a saltare il 50% delle partite previste. Chissà che quindi questa mossa di mercato (definita “dolorosa” dallo stesso Reinsdorf, proprietario dei Bulls), abbinata si spera a un occhio di riguardo da parte della Dea Bendata, non porti nuova linfa in un giocatore dal talento enorme, ma da troppo tempo al di sotto dei suoi livelli.

Entusiasta ovviamente coach Jeff Hornacek, secondo cui Rose è uno dei migliori esterni della Lega, in grado di innalzare notevolmente la pericolosità del Back Court dei suoi Knicks. Rivoluzione totale, invece, in casa Bulls, la cui nuova rotta è pronta ad essere tracciata.